Cason di Lanza mtb trail

Con auto da Paularo si raggiunge C.ra Ramaz bassa (parcheggio). Si inizia a pedalare in salita su strada asfaltata in direzione Cason di Lanza. Si raggiunte il passo e sulla sinistra inizia una strada sterrata. Si superano alcuni tornanti a tratti cementati con pendenze abbastanza impegnative. Raggiunto un primo (indicazioni grotta di Attila) si abbandona la pista e si prosegue pedalando e spingendo lungo la mulattiera che va ad intercettare il sentiero 403 (traversata carnica). Dal monte Lanza lungo una meravigliosa mulattiera superando alcune torbiere si giunge sulla pista forestale che sale da sella Cordin. Si continua in salita tra stupendi prati. Il panorama diventa sempre più ampio. La carrareccia sale in modo costante senza risultare mai troppo impegnativa fino a forcella Waidegger Hohe (5 min in discesa si raggiunge l'omonima malga). Sulla sinistra si prende il sentiero " Karnischer Hohenweg" segnavia 403. Mantenendosi sempre in quota il single track segue taglia la dorsale del M.te Lodin. Superati a piedi alcuni tratti sassosi prima di raggiungere il Zollnersee al bivio si sale sulla sinistra a sella Lodinut (1871 m.). Inizia una meravigliosa discesa che passando a C.ra Lodin Alta continua lungo il sentiero 457 che porta fino a Casera Ramaz. La parte iniziale del tracciato si svolge lungo una conca erbosa mentre successivamente si entra in un fitto bosco di faggi (superalativo). Diff. single trail S2.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Galgano

11.06.2017 21:30

Luciano quanto c'è da spingere a mano??
link
edit/delete

Lucianomtb

13.06.2017 22:11

Prima salita 20/30 minuti. Traverso 20 minuti (con alcuni tratti pedalabili).
Ciao
link
edit/delete

Galgano

14.06.2017 09:06

ok grazie, era per capire se fattibile la spinta con e-bike, immagino che la prima salita tu intenda quello che sulla cartina viene chiamato sentiero del formaggio, proverò a fare il giro, grazie di nuovo
link
edit/delete

Lucianomtb

15.06.2017 23:01

Galgano con noi c'era anche un amico con l'e-bike. In alcuni tratti dove noi spingevamo è addirittura riuscito a pedalare. Certo è che quando devi "accompagnare" l'e-bike farai più fatica. Buon giro
link
edit/delete

devo.d

31.08.2017 16:11

Ciao, fate attenzione alla discesa da malga Lodin a casera Ramaz, il tratto finale del sentiero è stato interessato da una notevole serie di schianti che lo hanno reso molto difficile da percorrere se non quasi impraticabile.
Io ho potuto verificarlo solo visivamente, ma i malgari della casera mi hanno confermato la quasi totale impraticabilità.
link
edit/delete

civi65

23.10.2017 13:46

Fatto sabato 21/10/2017; confermo che la parte finale del sentiero 457 è impraticabile a causa degli schianti degli alberi, diciamo gli ultimi 100 m. di dislivello. Si deve abbandonare la traccia e il sentiero e scendere a piedi lungo la massima pendenza del bosco fino alla forestale.
link
edit/delete

Galgano

22.07.2018 20:42

salve, qualcuno di voi sà com'è la situazione a oggi del sentiero?? E' ancora piena di alberi caduti o si passa??
link
edit/delete

civi65

25.07.2018 09:43

Non ne ho idea, non ci sono più stato; bisognerebbe informarsi con persone della zona.
link
edit/delete

devo.d

09.09.2018 18:55

Nessuna notizia sulla situazione del sentiero che scende a casera Ramaz?

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.06.2017
Località
Paularo
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
27.0 km
Dislivello
1397 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
411
Downloads
97
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors