SENIN sent 105 - BLAVY sent 1

Gradevole percorso che unisce due risalite e due discese carine su sentieri curati e mai troppo difficili, il panorama non manca.

Da Senin, piccola località appena sopra Aosta, si parcheggia all’ingresso del Parco Naturale TSATELET, da qui ha inizio la prima salita in direzione Blavy e optiamo per il ripido sentiero 26 che già da subito ci mette a dura prova, un lungo tratto in single track, circa 5 km con qualche passaggio tecnici, tornantini da fare in salita che richiedono impegno fisico, il tutto in ambiente spettacolare all’interno di un bosco fatato, a tratti la vegetazione lascia spazio al bel panorama che si apre su Aosta e gran parte della Valle Centrale. L’ultima parte del sentiero 26 ha delle pendenze davvero dure ed impossibili, almeno per noi umani, pedalarle, ma in 5 min. con bici al fianco raggiungiamo la strada asfaltata. Si sale ancora per circa 3 km passando per PARLEAZ e poco dopo, sulla sinistra in concomitanza con un tornante ha inizio il sentiero 105.

La discesa di circa 400 metri di dsl. Non ha nulla di complicato se non le lose messe di taglio utilizzate per far scorrere l’acqua. Il sentiero termina su strada bianca e ci si direziona sulla destra verso ROISAN.
Si riprende a salire, 10 km tra asfalto e strada bianca per raggiungere e superare Blavy un piccolo e classico paese di montagna con un panorama spettacolare, da qui, 250 metri di dsl.separano dalla parte più alta del giro che termina all’alpeggio di Praperriat, oltrepassiamo e richiudiamo il cancello di recinzione utilizzato per le mucche e fronte la malga ha inizio il sent. N.1.

1000 metri dsl. Negativo su single track inizialmente molto scorrevole poi verso il basso le parti tecniche aumentano, nel complesso è un bellissimo sentiero su tappeto di aghi di pino e bel paesaggio infatti trovandosi all’imbocco della Valle del Gran San Bernardo si porge verso IL GRAN COMBIN, uno dei 4000 Valdostani inoltre sono ben visibili le cime della GRIVOLA il GRAN NOMENON e la cima del GRANDES JORASSES.
A termine discesa, si attraversa la strada Regionale e si continua su mulattiera per circa 5 km sino al parcheggio a chiusura di un bellissimo percorso estrapolato dal sito internet di bikers locali http://www.pleinairmtb.com/it a cui porgiamo i nostri ringraziamenti.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

vaitus

11.07.2017 22:10

Giro corrispondente alla descrizione (tranne che per il dato del dislivello, il Garmin Oregon mi da quasi 2400 mt di salita, il basecamp 2050..), molto bello, fatto oggi; godibili sia il tratto di salita in single track che entrambe le discese, in particolar modo la parte finale della seconda..... peccato manchi la traccia gpx, comunque reperibile su altri siti ;)

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.06.2017
Località
Località Senin, 116, 11020 Saint-christophe AO, It
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Distanza
35
Dislivello
1580
Difficoltà tecnica
BC+/BC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors