BORGIALLO-PIAN DELLE NERE-SANTA ELISABETTA

Anello antiorario studiato per coniugare due gradevoli sentieri in discesa e la singolare distesa di fioritura dei narcisi che capita nel mese di Maggio.

Nelle vicinanze di Cuorgnè e precisamente a Borgiallo parcheggiamo l’auto nell’unica piazzetta presente e ci dirigiamo a destra in leggera discesa verso la località Colleretto Castelnuovo e Castelnovo Nigra poi, sempre in asfalto all’interno della Valle Sacra si seguono le indicazioni per Monte Calvo o Pian delle Nere.
Dopo aver affrontato 11 km si arriva all’area picnic del Pian delle Nere (punto panoramico) e si segue la strada bianca per circa 1500 m., bisogna prestare attenzione perché a quota 1487 occorre lasciare la strada carrozzabile per imboccare a sinistra il sentiero 911, un single track appena visibile, è un sentiero balcone, poco ciclabile, lungo circa un km e mezzo che si apre su ampie distese prative. Se questo percorso viene affrontato nel mese di Maggio, potrete assistere ad un evento raro, la valle diventa un tappeto di narcisi UNO SPETTACOLO!!!.

Raggiunto un rudere inizia la discesa del BASILISCOlungo circa 700 metri di dsl., nel complesso scorrevole alternato a brevi tratti tecnici. Raggiunto la strada asfaltata si sale in direzione Santa Elisabetta affrontando ulteriori 400 metri di dsl.
Al tornante subito prima dell’arrivo nel centro di Santa Elisabetta si imbocca il single track che scende a sinistra chiamato CA’ DE PULER. Il sentiero è per Buon ciclisti, la pendenza media è sostenuta quindi occorrono ottimi freni e buona tecnica per affrontare le numerose parti tecniche. In circa 600 metri di dsl negativo si giunge a Borgiallo e termina il giro che ripetiamo, per avere maggior resa occorse affrontarlo in Maggio periodo di fioritura dei Narcisi.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.06.2017
Località
Via S. Carlo, 3, 10080 Borgiallo TO, Italia
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
28
Dislivello
1380
Difficoltà tecnica
MC/BC+
Condizione fisica
MC/BC+
Visite
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors