Laggintal e Stockalperweg da Gondo

Questo è un itinerario di tipo cicloescursionistico basato su un vecchio roadbook di Ronzinante ancora reperibile nel link a fianco.

Siccome la descrizione fatta nel 2008 da Ronzinante è già molto esaustiva, aggiungo solo alcune mie note oltre alla traccia GPX (e alla mappatura dei sentieri su OSM/OCM che non erano già presenti).

- A mio parere il giudizio di Ronzinante è troppo severo. Un biker dotato di buona gamba e ottima tecnica, sia in salita ed in discesa (quindi non il sottoscritto), può farlo parzialmente in sella a parte alcuni passaggi per superare i numerosi speroni rocciosi. Il tutto con grande gratificazione.

- L'anello è sconosciuto alla pratica MTB, confermato dagli alpigiani della baita a sinistra, subito dopo la croce del passo Furggu.

- Si tratta di un giro bellissimo, basta dire che buona parte del traverso e tutta la quota 2000+ fino a Obre Stafel si trovano come in prima fila rispetto al trittico del Sempione. Ergo da fare in giornate limpide e terse.

- Come sempre succede nelle gole di Gondo, l'altimetria risulta completamente sballata a causa delle riflessioni multiple del segnale gps sulle pareti rocciose verticali.

- Passato il ponte sul torrente Lagina, stando alla carta Svizzera, dovrebbe esistere una breve traccia a destra che porta alle baite di Ussre Laggin senza dover risalire subito fino alla stradina della Laggintal. Io non l'ho trovata e non avevo voglia di ravanare ulteriormente quindi sono salito a spinta ma sarebbe utile sapere se esiste ancora e se è percorribile in MTB.

- La traccia GPX allegata evita di percorrere alcune scalette metalliche delle gole di Gondo e l'intera galleria del forte e relativa frana in uscita. Questo perchè fatte una volta sono un po' noiose e non c'entrano nulla con il resto del giro. Poi, de gustibus...

FotoAlbum: https://goo.gl/photos/oEphtnMPaFUJnZaU9




Come arrivare al punto di partenza

Prendere la statale del Sempione fino alla frontiera. Subito dopo la dogana scendere a sinistra e parcheggiare vicino alla cascata. Fontanella all'interno dell'area giochi.

Ma 'sti Autovelox lungo la statale del Sempione esistono veramente o sono una leggenda metropolitana?

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

08.06.2017 10:57

ciao, gli autovelox esistono, un mio amico, due anni fa, ha preso 1000 chf di multa ed un anno di divieto guida in svizzera. Da Gabi a Gondo è strada sterrata?
link
edit/delete

_lele_

08.06.2017 16:08

da Gabi a Gondo si fa il pezzo di Stockalperweg comune a molti percorsi della zona. Fino ad Alte Kaserne (museo + servizi) il sentiero corre in costa dall'altra parte del torrente rispetto alla strada. Poi fino a Gondo diventa un percorso artificiale con passerelle e scalette metalliche a fianco, sopra o dentro le gallerie. Comunque non si passa dove passano le auto e i TIR se è questo che intendi. Puoi trovare molte info e foto in rete cercando "gondo stockalperweg".

A mio parere fatto la prima volta è suggestivo, poi diventa palloso.
link
edit/delete

Sinki22

14.08.2018 14:56

Ciao ,

Fatto oggi con un amico, assolutamente non d’accordo per quanto riguarda il traverso.
Secondo me la ciclabilità del traverso del 10% massimo.. non mi considero un biker sopra la media ma penso di avere una minima tecnica e ho fatto quasi tutto a piedi..
La discesa direi invece quasi tutta in sella e molto divertente se piace il tecnico!
Rimarrei semplicemente sul giro normale con la discesa direttamente dal passo in cima all’asfalto senza fare il traverso.
Grazie comunque per il report!
Ciao!

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.06.2017
Località
Zwischbergenstrasse 5, Gondo, CH
Regione
!Svizzera
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore o più
Distanza
30
Dislivello
1500?
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
218
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors