|
Laggintal e Stockalperweg da Gondo |
Questo è un itinerario di tipo cicloescursionistico basato su un vecchio roadbook di Ronzinante ancora reperibile nel link a fianco.
Siccome la descrizione fatta nel 2008 da Ronzinante è già molto esaustiva, aggiungo solo alcune mie note oltre alla traccia GPX (e alla mappatura dei sentieri su OSM/OCM che non erano già presenti).
- A mio parere il giudizio di Ronzinante è troppo severo. Un biker dotato di buona gamba e ottima tecnica, sia in salita ed in discesa (quindi non il sottoscritto), può farlo parzialmente in sella a parte alcuni passaggi per superare i numerosi speroni rocciosi. Il tutto con grande gratificazione.
- L'anello è sconosciuto alla pratica MTB, confermato dagli alpigiani della baita a sinistra, subito dopo la croce del passo Furggu.
- Si tratta di un giro bellissimo, basta dire che buona parte del traverso e tutta la quota 2000+ fino a Obre Stafel si trovano come in prima fila rispetto al trittico del Sempione. Ergo da fare in giornate limpide e terse.
- Come sempre succede nelle gole di Gondo, l'altimetria risulta completamente sballata a causa delle riflessioni multiple del segnale gps sulle pareti rocciose verticali.
- Passato il ponte sul torrente Lagina, stando alla carta Svizzera, dovrebbe esistere una breve traccia a destra che porta alle baite di Ussre Laggin senza dover risalire subito fino alla stradina della Laggintal. Io non l'ho trovata e non avevo voglia di ravanare ulteriormente quindi sono salito a spinta ma sarebbe utile sapere se esiste ancora e se è percorribile in MTB.
- La traccia GPX allegata evita di percorrere alcune scalette metalliche delle gole di Gondo e l'intera galleria del forte e relativa frana in uscita. Questo perchè fatte una volta sono un po' noiose e non c'entrano nulla con il resto del giro. Poi, de gustibus...
FotoAlbum:
https://goo.gl/photos/oEphtnMPaFUJnZaU9
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Prendere la statale del Sempione fino alla frontiera. Subito dopo la dogana scendere a sinistra e parcheggiare vicino alla cascata. Fontanella all'interno dell'area giochi.
Ma 'sti Autovelox lungo la statale del Sempione esistono veramente o sono una leggenda metropolitana?
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Olerbiker
08.06.2017 10:57