Di quà e di là del Piave

Itinerario molto facile e rilassante da percorrere d'invero o ad inizio primavera. Si può partire da San Donà,parcheggio sotto il ponte della vittoria, dal parcheggio dei campi di atletica in via Unità d'Italia, da Musile di Piave o da Fossalta di Piave). La traccia parte dal parcheggio di via Unità d'Italia. Si guadagna la sommità arginale e si attraversa il fiume Piave sul ponte di barche. Tenendo la destra al primo sterrato dopo il ponte ho cercato di costeggiare il fiume lungo tratturi e qualche single track per arrivare a Ponte di Piave con meno asfalto sulle ruote possibile. Mentre sulla sinistra Piave, verso Cimadolmo e fino a Fener la bibliografia è molto nutrita di tracciati, così come pa Ponte di Piave fino a Ponte della Priula e anche oltre, il pezzo da Fossalta fino a Ponte di Piave ne è sguarnito, da quì l'idea di tracciare un nuovo percorso, facile e rilassante, in poco più di tre orette si può impegnare una mattinata lungo le sponde del fiume Piave immmersi nel verde dei vigneti e delle zone golenali.
A tratti intuitivo, a volte faticoso per mancanza di una traccia ben definita, mi sono trovato a "forzare" dei passaggi non proprio da Mtb, mettere il piede a terra, scavalcare dei tronchi abbattuti, il periodo secco e la mancanza di colture ha comunque facilitato e reso stimolante tracciare il percorso. Due volte si sale su asfalto per brevissimi tratti, a Sant'Andrea di Barbarana e a Zenson per superare due piccole chiuse che immettono due canali sul Piave. Quando in lontananza compare il campanile di Ponte di Piave, esclamo,missione compiuta.Raggiunto Ponte di Piave si rientra su sterrato fino a San Donà, molto velocemente perchè i "Biker del Piave" hanno scavato un "trodo" che difficilmente si smarrisce, molto scorrevole, animato da brevi single track stretti e tortuosi che spesso ho percorso, in 35 minuti si arriva a Noventa di Piave, il reso del giro scorre su larghi stradoni sterrati.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio campi d'atletica di San Donà di Piave

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Debora72

01.06.2020 10:04

Salve, può essere fattibile anche ora?
link
edit/delete

29wolf.19.66.

01.06.2020 13:57

@debora72
Ciao, il lato San Donà-Romanziol-Ponte di Piave è senz'altro fattibile e collaudato da numerosi biker; il lato Sant'Andrea di Barbarana-Salettuol-Fossalta di Piave è più tortuoso e "selvaggio" quindi soggetto alle piene del fiume, ma rimanendo più vicino all'argine, scostandosi dal percorso originale che corre più vicino al corso del Piave è ugualmente fattibile.

Infos

Inserito da
29wolf.19.66.
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2017
Località
Via Unità d'Italia, 42, 30027 San Donà di Piave VE
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3:00 + soste
Distanza
52.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
147
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors