|
Di quà e di là del Piave |
Itinerario molto facile e rilassante da percorrere d'invero o ad inizio primavera. Si può partire da San Donà,parcheggio sotto il ponte della vittoria, dal parcheggio dei campi di atletica in via Unità d'Italia, da Musile di Piave o da Fossalta di Piave). La traccia parte dal parcheggio di via Unità d'Italia. Si guadagna la sommità arginale e si attraversa il fiume Piave sul ponte di barche. Tenendo la destra al primo sterrato dopo il ponte ho cercato di costeggiare il fiume lungo tratturi e qualche single track per arrivare a Ponte di Piave con meno asfalto sulle ruote possibile. Mentre sulla sinistra Piave, verso Cimadolmo e fino a Fener la bibliografia è molto nutrita di tracciati, così come pa Ponte di Piave fino a Ponte della Priula e anche oltre, il pezzo da Fossalta fino a Ponte di Piave ne è sguarnito, da quì l'idea di tracciare un nuovo percorso, facile e rilassante, in poco più di tre orette si può impegnare una mattinata lungo le sponde del fiume Piave immmersi nel verde dei vigneti e delle zone golenali.
A tratti intuitivo, a volte faticoso per mancanza di una traccia ben definita, mi sono trovato a "forzare" dei passaggi non proprio da Mtb, mettere il piede a terra, scavalcare dei tronchi abbattuti, il periodo secco e la mancanza di colture ha comunque facilitato e reso stimolante tracciare il percorso. Due volte si sale su asfalto per brevissimi tratti, a Sant'Andrea di Barbarana e a Zenson per superare due piccole chiuse che immettono due canali sul Piave. Quando in lontananza compare il campanile di Ponte di Piave, esclamo,missione compiuta.Raggiunto Ponte di Piave si rientra su sterrato fino a San Donà, molto velocemente perchè i "Biker del Piave" hanno scavato un "trodo" che difficilmente si smarrisce, molto scorrevole, animato da brevi single track stretti e tortuosi che spesso ho percorso, in 35 minuti si arriva a Noventa di Piave, il reso del giro scorre su larghi stradoni sterrati.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio campi d'atletica di San Donà di Piave
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Debora72
01.06.2020 10:04