Candaglia,Batman e il Taffarel

Bici utilizzata: Fat bike in assetto 29+

Partendo dalla Crosetta saliamo subito una rampa che così a freddo è proprio micidiale, ma ci porta velocemente in quota. Scendendo al rif. Maset ci colleghiamo alla strada che conduce al bivio Candaglia-Piancavallo; Questo tratto, immerso nella sua prima parte nel fantastico bosco del cansiglio, sbuca su dei pascoli a panetttone, con scorci sulla pianura sottostante. Fino ad un anno fà sterrato, ora lo ritrovo asfaltato; perde così gran parte del suo fascino primitivo. Tuttavia percorreremo 50 km al fresco del cansiglio, con un salita inedita a Col Indes e una successiva discesa molto gratificante. Sequendo la strada che porta al rif. Semenza, nel primo breve tratto asfaltata, si trasforma in un comodo sentiero sterrato. Superata una sbarra di accesso, possiamo ammirare gran parte del cansiglio e il pizzoc; si prosegue per entrare nuovamente nel bosco dove due rampe micidiali ci collegano alla discesa flow di Batman che troviamo alla nostra destra (indicazione cai non numerata su albero); si procede quindi paralleli a Spiderman che 150 metri più in alto scende da casera palantina alla nostra sinistra; mai impegnativa, molto divertente, con ampi spazi di manovra, la definirei propedeutica a Spiderman, molto più tecnica, ripida ed entusiasmante, senza tregua; certamente non lascia un sorriso pieno stampato in faccia come Spiderman sa fare, ma quando all'improvviso si sbuca a Vivaro la soddisfazione è tanta. Salendo a Col indes la traccia devia per un 50 metri in quanto il sentiero era bloccato dai boscaioli che stavano tagliando dei faggi. Il ritorno per il classico Taffarel e la discesca per il breve ma intenso single track "il salto del camoscio" ci portano alla macchina nel parcheggio della Crosetta su un breve tratto d'asfalto.




Come arrivare al punto di partenza

Vittorio Veneto - Indicazioni Bosco del Cansiglio - parcheggio La Crosetta -

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rguidolin

08.10.2020 21:57

Giro fatto il 8.10.2020.
È un giro bellissimo perché va in quota e si vende un ottimo panorama, con spazi aperti. (questo vale per la prima parte della traccia) È quindi meno noioso del giro classico, sempre sotto il bosco.
Divertente la parte centrale di Tambre, con il single track in discesa. Lo ho trovato poco flaw e molto lento a causa dei sassi e rami.
Consigliatissimo
link
edit/delete

29wolf.19.66.

09.10.2020 13:15

@rguidolin è vero la discesa non è più flow perché dopo vaia il bosco è stato in parte distrutto e le ramaglie residuo della pulizia del disboscamento hanno cancellato la divertente scorrevolezza del single track lasciando spazio a ortiche e piante infestanti. L’ho percorso quest’anno a settembre e ho notato con amarezza i danni arrecati al bosco e al sottobosco che rendono irriconoscibile la traccia che in questa stagione dovrebbe essere ricoperta da un leggero strato di foglie secche

Infos

Inserito da
29wolf.19.66.
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2017
Località
Via Cansiglio, 10, 31010 Fregona TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4:20 + soste
Distanza
52.0 km
Dislivello
1450+
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
329
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors