Wild Barbeston 2482 m

Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche.

Ottimo itinerario di Cicloalpinismo che racchiude in se tutte le caratteristiche essenziali della disciplina: avvicinamento a pedale, Portage remunerativo, Panorami, Wilderness e lunghe discese tecniche e divertenti (volendo c'è anche un po' di interessante storia http://www.regione.vda.it/territorio/territorio/geositi/valmeriana/default_i.asp).

Comodissimo start dalla stazione di Chatillon, a Pontey si comincia la lunga salita pedalata praticamente tutta off road con pendenze a tratti impegnative. La zona è stupenda e ben protetta, pur partendo da quota padana, dalla calura grazie all'esposizione e all'ombra offerta dal fitto bosco che si attraversa. Dopo 3 ore di sano pedale la strada termina a Valmeriana 1800 slm. Chi non volesse cammellare potrebbe già godere di ottime e conosciute discese già da qui. Il sentiero parte appena dietro l'alpeggio e con qualche sali scendi per lo più a spinta si ricongiunge a quello precedentemente ignorato dalla poderale un centino più sotto.Immersi nella pace e tranquillità tra boschi e natura stupenda e incontaminata si attraversa anche a pedale il Pian della Violetta fino a portarci all'attacco del Colle Valmeriana (ovviamente si trascura la deviazione a destra x il colle Geron) con scorci notevoli sulla vicina Cima Nera. Qui la traccia non segue fedelmente il sentiero perchè lo abbiamo trovato in parte svalangato ma da metà giugno in poi non ci sono problemi essendo ben tracciato ed evidente. Con 300 m di dislivello in totale Portage d'Antan si atterra al Passo dove la vista spazia sulla valle centrale e soprattutto sulla opposta valle di Chalamy. Non resta che un ultimo duecentino sempre con comodino al seguito e la cima sarà conquistata. Non è una quota Himalayana ma la posizione è strategica e il panorama totale.
Discesa. Guadagnato il cimotto adiacente alla vetta vera e propria parte il festival del tecnico con una spettacolare sezione in cresta molto impegnativa, lenta e divertente. Più avanti dove la pendenza della cresta si fa via via inferiore la ciclabilità si riduce e a tratti si azzera a causa della conformazione del terreno roccioso ma dove si riesce a stare in sella si apprezza ancora di più l'unicità del luogo. Cosi tra un monta e cala si giunge alla bocchetta senza nome del monte Lyan dove prendiamo a sx per rientrare sul versante n-ovest lungo il sentiero 2 molto esigente, ripido, a tratti roccioso con tornanti stretti e al limite (un paio anche oltre). Sono solo 300 m D- fino a Thoule ma visto l'impegno richiesto sembrano il triplo. Una esaltante scapicollata. Da qui in poi le cose si semplificano ma il godimento rimane sempre inalterato fino a valle sempre su ST di prim'ordine. Occhio solo alle deviazioni a sx non molto evidenti a Biolasse 1600 slm prima e a Cretaz Chardon 1450 slm dopo. Di particolare pregio il traverso fino al torrente Molinaz e l'infinito finale che ci scodella fino alla macchina senza perdere neanche un metro di dislivello banalmente.

In sintesi una grande itinerario destinato a diventare un classico della VdA anche grazie alla facilità di accesso per chi arriva dalla Cotolettaland.





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

03.06.2017 21:36

Paolo+Nadir che dirvi (ormai ho finito anche le parole): siete i miei (irrangiungibili) eroi!!!
Con voi non mi resta che mettere solo le gambe sotto al tavolo e brindare con una buona e fresca birra alle vostre mirabolanti avventure ;-)
link
edit/delete

paiogs

04.06.2017 15:13

Fino a Valmeriana tutto pedale consigliato 100%
link
edit/delete

Black Devil

04.06.2017 21:25

E infatti fino a Valmeriana ce l'ho già pronto un bel giretto ;-)
link
edit/delete

fedeamelio

30.06.2017 10:15

guardando sulla carta, ... io parcheggerei a Cloutraz!... che mi stufo a pedalare troppo... (forse anche a bellecombe, ma più scomodo)
link
edit/delete

paiogs

30.06.2017 11:01

Bellecombe troppo fuori mano al limite Cloutraz.
Cmq ne vale la pena partire dal basso perchè la discesa è super ottimizzata proprio fino alla macchina. Non si spreca 1m di dislivello
link
edit/delete

fedeamelio

30.06.2017 15:06

già, ma lo sai che io soffro di noia a pedalare... sopratutto se sotto i 1200 metri slm...
link
edit/delete

BAROLO71

07.10.2018 14:14

meglio da questa parte o dal versant Est? ormai conosci i miei gusti ;-)
link
edit/delete

paiogs

07.10.2018 17:06

Entrambi molto belli e accorciabili in caso di necessità. La parte EST è scapicollo teNNico totale mentre questa da Thoule in poi è più semplice. Io direi EST !
link
edit/delete

Biblio74

17.07.2019 17:40

Ciao Paiogs, è questo il percorso tra Barbeston e Valmeriana sarebbe bello andare giù ? Vorrei fare il tuo loop nella direzione opposta e finire sul sentiero 4. Merci
link
edit/delete

paiogs

17.07.2019 18:06

@biblio74 si certo possibile. Dalla cima del Barbeston un po' discontinuo fino al colle Valmeriana (ma è poca roba). Dal colle 2300 fino a Valmeriana 1750 bellissimo con tanti tornanti in alto. Poi un pezzetto di strada poderale e poi a quota 1350 ti consiglio il 5 che è più bello. Anche il 4 è possibile ma troppo facile. ciaoo
link
edit/delete

Biblio74

18.07.2019 08:44

Ok grazie mille, vorrei prendere il sentiero 5 allora. So che faccio un sacco di video di droni in montagna, se vuoi vedere :-)
https://youtu.be/qASojRAd0JM

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.06.2017
Località
Chatillon
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
8h
Distanza
29.0 km
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
331
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors