|
Valsesia: nuova traversata Mera-Meggiana (Alpe Il Pizzo), discesa su Rassa |
ATTENZIONE: Il paese di Rassa non è più tollerante con i ciclisti (probabilmente a ragione). Si consiglia, onde evitare spiacevoli diverbi che aggraverebbero ancor di più i rapporti, di passarne al di fuori come da traccia.
-------------------------------------------------------------------------------
Nota (1): DIFFICILE se si scende a Rassa sul 251, MEDIO se si rimane sulla sterrata principale
Nota (2): MEDIO se si sale con la seggiovia Scopello/Mera, DIFFICILE se si sale all'Alpe di Mera dalla strada asfaltata che parte da Scopello: aggiungere 9,5 km. al 9,3% di media da percorrere in circa 1 ora e 30 min. e altri 870 mt. di D+
------------------------------------------------------------------------------
Finalmente è stata fatta!!!
E' da tanto che la aspettavamo e da quest'anno la si può percorrere la traversata in quota dall'Alpe di Mera all'Alpe Meggiana: 9 km. di traverso in quasi falsopiano a una quota media di 1.700 mt.
Un'altra bella via da percorrere in Valsesia dove si sa, piste per MTB nell'alta valle ce ne sono pochissime.
La nota negativa (almeno alla data di pubblicazione di questo report, dovrebbe essere chiusa per tutta l'estate 2017) è che la seggiovia Scopello/Mera è chiusa! CHI-U-SA!!!
Sono senza parole... Costi di gestione che non ne giustificano l'apertura... Sarà... E' qui mi fermo e non aggiungo altro.
Vi do' solo il link della seggiovia per eventuali aggiornamenti:
http://www.meraski.com/
Fatto sta, che se volete percorrere questo bel traverso (non del tutto ancora sistemato per bene) avete solo due opzioni:
- la prima, è quella di partire già in bici da Scopello e sciropparvi la strada asfaltata fino all'Alpe di Mera: come già detto sopra nelle note riferite alla "condizione fisica", sono altri 9,5 km. al 9,3% di media e altri 870 mt. di D+;
- la seconda, è quella di farvi portare direttamente all'Alpe di Mera da qualcuno in auto. A tal proposito però voglio segnalarvi la disponibilità di noleggiare uno bike-shuttle direttamente in loco dagli amici della scuola di MTB di Scopello:
https://www.guidamtb.com/
Il tour si presta inoltre ad essere percorso anche in e-bike, anzi direi che questo è proprio un tour indicato ad essa.
E allora non mi resta che invitarvi a scoprire questa nuova pista e i panorami mozzafiato (Monte Rosa su tutti) che la Valsesia sa offrire.
-----------------------------------------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/drQe-0vyE0E
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/1383128
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black":
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
---------------------------------------------------------------
Il tour nel dettaglio:
Indipendentemente da come ci arriviate si parte dall'arrivo della seggiovia Scopello/Mera, salendo poi su sterrato ripido alla vostra sx verso Al Boschetto:
https://it-it.facebook.com/Boschetto.Mera/
Dal Boschetto, prende il via la pista ciclabile che vi condurrà fino all'Alpe Meggiana, o meglio all'Alpe Il Pizzo, Meggiana rimane più sotto e non viene toccata dal tour.
- Nota: vi consiglio una tappa presso il suo rifugio per un'ottimo pranzo:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2098615-d10750668-Reviews-Rifugio_Alpe_Meggiana-Piode_Province_of_Vercelli_Piedmont.html
Qui però dovete mettere in conto la dura risalita per ritrovare il traverso all'Alpe Il Pizzo.
Tornando alla prosecuzione del giro, lasciata la baita Al Boschetto, mi porto (seguendo senza possibilità di errore) verso Pian d'Asnin sotto Colma dei Lavaggi. Passo sotto la rinoscibilissima Cima dell'Ometto fino a raggiungere i due tornanti nei pressi del Monte Ovago che mi proiettano verso il versante di Meggiana.
In questo tratto trovo quattro biker-amici del gruppo Plandrunbike: Atos, Alessandra, Ugo e Stefano, con cui mi soffermo a fare due chiacchere.
Riprendo a pedalare e fatto il lungo traverso, arrivo fino alla panoramica Alpe Il Pizzo, da dove si ha una bella veduta sulla vallata sottostante e il Monte Rosa.
Ripercorro a ritroso il tratto fatto fino al Pizzo e prendo la sterrata che è il proseguimento naturale della pista ciclabile (Pista interpoderale della Val Sorba) che mi condurrà su divertente (e un pò smossa) discesa, anche qui senza possibilità di errore, verso Rassa.
Passo sopra l'Alpe Gioacchino, l'Alpe Sorbella, per poi iniziare una lunga serie di scassati tornanti fino al ponticello sulla Torrente Sorba.
- ATTENZIONE -
Poco prima di raggiungere il ponticello, si deve guadare il Torrente Talamone che si stacca dall'omonimo lago.
Durante le fasi pre-estive dello scioglimento delle nevi, il guado si presenta abbastanza difficoltoso (vedere il video) e può essere necessario togliersi calze e scarpe per attraversarlo. Ricordo che l'acqua è gelata e i piedi vanno abbastanza velocemente in ipotermia e di fare attenzione alla corrente.
Passato dunque il ponticello le varianti sono due:
- la prima, che è quella consigliata ai più che non hanno doti trialistiche o non se la sentono di percorrere sentieri tecnici di montagna, è di proseguire sulla interpoderale della Val Sorba fino a Rassa;
- la seconda, più tecnica e divertente per chi ne ha le capacità, è quella di prendere il 251 che si stacca sulla destra (la traccia ricalca questa variante);
Passo per la bellissima Alpe Sorba e l'Alpe Campello con il bel ristoro da Heidi:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2068243-d2207127-Reviews-Ristorante_Heidi-Rassa_Province_of_Vercelli_Piedmont.html, arrivando infine a ricongiungermi con la poderale.
Raggiungo Rassa, passo sul bel ponte romano e attraverso il caratteristico paesello.
Scendo su asfalto fino a Quare e, poco prima di toccare la SS della Valsesia (prima del ponte), mi stacco sulla destra dove, dopo due tornanti, inizio a percorrere il tratto della Pista Ciclabile della Valsesia nel tratto Rassa-Scopello.
Arrivo a Scopello felice di aver finalmente percorso questa nuova via, ma dispiaciuto per la chiusura della seggiovia.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a Scopello, prendere la strada asfaltata fino all'Alpe di Mera.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
utentenonregistrato
31.05.2017 21:04