|
monte quarnan - chiesa del redentore - montenars |
prendendo come riferimento di partenza il parcheggio della locale caserma dei VVFF si attraversa il borgo e si inizia a salire lungo la asfaltata in direzione della malga quarnan. la salita è molto dolce ed assolutamente per nulla impegnativa, salvo l'ultimo tratto sterrato prima di arrivare alla malga che può risultare faticoso. si prosegue a spinta, lungo il sentiero che si apre dietro la malga, per mezz'ora circa dentro al bosco su un ripido a momenti impegnativo. giunti in cima alla chiesa del redentore ci si riposa godendo dello stupendo paesaggio che spazia dal golfo di trieste alla mole del chiampon.
si prosegue poi lungo la cresta occidentale del quarnan imboccando il sentiero cai 715. dopo esser passati davanti al rifugio quarnan ci si lascia andare lungo i prati pendenti del monte (S3/S4). arrivati sul costone inizia la vera e propria discesa. se non ci si sente sicuri è meglio farla a piedi...
giunti all'inizio del bosco il piu è fatto. dopo un attimo ci si trova su un vasto pianoro con delle panche da dove si diramano vari sentieri. si mantiene il sentiero di destra e si entra nel bosco. qui si puo andare tranquillissimi (S2). solo ad un certo punto bisognerà scendere dalla bici (a meno che uno non sia un campione di trial) ed attraversare dei massi. si prosegue velocemente nel bosco. ad un certo punto ci si accorgerà di essere su una vecchia scalinata che ci porterà fino alla strada asfaltata dove poi attraverseremo la galleria e ci ritroveremo alle spalle del duomo di gemona .
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
katanaman
06.09.2018 14:20
Mandi.