monte quarnan - chiesa del redentore - montenars

prendendo come riferimento di partenza il parcheggio della locale caserma dei VVFF si attraversa il borgo e si inizia a salire lungo la asfaltata in direzione della malga quarnan. la salita è molto dolce ed assolutamente per nulla impegnativa, salvo l'ultimo tratto sterrato prima di arrivare alla malga che può risultare faticoso. si prosegue a spinta, lungo il sentiero che si apre dietro la malga, per mezz'ora circa dentro al bosco su un ripido a momenti impegnativo. giunti in cima alla chiesa del redentore ci si riposa godendo dello stupendo paesaggio che spazia dal golfo di trieste alla mole del chiampon.
si prosegue poi lungo la cresta occidentale del quarnan imboccando il sentiero cai 715. dopo esser passati davanti al rifugio quarnan ci si lascia andare lungo i prati pendenti del monte (S3/S4). arrivati sul costone inizia la vera e propria discesa. se non ci si sente sicuri è meglio farla a piedi...
giunti all'inizio del bosco il piu è fatto. dopo un attimo ci si trova su un vasto pianoro con delle panche da dove si diramano vari sentieri. si mantiene il sentiero di destra e si entra nel bosco. qui si puo andare tranquillissimi (S2). solo ad un certo punto bisognerà scendere dalla bici (a meno che uno non sia un campione di trial) ed attraversare dei massi. si prosegue velocemente nel bosco. ad un certo punto ci si accorgerà di essere su una vecchia scalinata che ci porterà fino alla strada asfaltata dove poi attraverseremo la galleria e ci ritroveremo alle spalle del duomo di gemona .
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

katanaman

06.09.2018 14:20

Il Troi dai Cincent che porta a Gemona è meglio non farlo con la bici, risulta percorso pedonale, e date le numerose alternative ogni tanto è meglio non creare malumore ai pedoni e al club che si occupa della montagna....
Mandi.

Infos

Inserito da
chloris
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.05.2017
Località
gemona
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
22.0 km
Dislivello
1180
Difficoltà tecnica
s3/s4
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
138
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors