Paventa-CaBudrio-Monte Battaglia

Giro AllMountain,con tratti in asfalto,Cross Country e Freeride.
Da evitare nei periodi particolarmente bagnati.
Partenza da Valsalva sul Santerno, salita verso il crinale (CAI 701), agevole su asfalto, poi mano a mano più impegnativa, possibili brevi tratti a mano. Sul crinale si prende a sx, si passa la chiesa di ValMaggiore (bella), poi si arriva sopra un crionale che porta all'agritur CaBudrio, si scende verso di questo su bel single track, a tratti impegnativo. Si risale poi su carreggiabile sterrata verso il crinale, si riprende a dx verso monte battaglia, lo si aggira tenendolo a dx, poi al parcheggio auto si sale a dx fino in cima, dalla vetta panorama bellissimo a 360 gradi, bellissimo anche il forte in vetta.
Si scende percorrendo la cresta, tratti molto impegnativi con salti e poi due-tre tornanti per me non fattibili in bici.
Tornati sul crinale lo si ripercorre a ritroso, ripassando da ValMaggiore e proseguendo oltre. Fantastica la Corolla delle Ginestre, vi consiglio questo itinerario verso metà-fine Maggio quando le ginestre sono in fiore, profumi e colori incredibili.
Si arriva fino ad un valico dove si innesta il Paventa FR. Seguire bene a traccia a questo punto, non garantisco per altre deviazioni. Il FR ora è abbastanza ben mantenuto, l'ho un pò adottato, percorrendolo varie volte e cercando di sistemarlo. Purtroppo anche le moto fanno il loro lavoro scavando un pò di solchi. Comunque con un pò di studio si percorre quasi al 100% in sella se abituati a percorsi freeride con qualche passaggio trial. Davvero molto bello. Comunque meno estremo del versante opposto con CaMaggiore e Saba FR davvero super impegnativi.
Si rientra poi su asfalto a Valsalva




Come arrivare al punto di partenza

Arrivando da Imola in centro a Valsalva a dx si trova il park della chiesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salsa72

28.05.2018 13:18

Ripristinata la totale percorribilità del Paventa FR. Percorso il 27 Maggio 2018. Tutto ok, gran bella discesa, anche il resto del giro in questo momento dell'anno merita!
link
edit/delete

darius72

08.11.2020 19:52

Freeride fatto, ben mantenuto e con bellissimo panorama. Per i miei standard molto difficile e poco praticabile, sopratutto la parte alta. da meta' in poi si sta in sella

Infos

Inserito da
salsa72
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.05.2017
Località
Via Pineta, 3, 40022 Valsalva BO, Italy
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
31
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile S3-S4
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
118
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors