273. Enemonzo - Raveo - Pani

Quota di partenza, 400 m (Latteria di Enemonzo)
Quota max, 1040 s.l.m.
Sviluppo: 22 km 
Dislivello: 1000 m
Ciclabilità 100% 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13 

I luoghi visitati da questo itinerario appaiono molto tranquilli, alle belle borgate si avvicendano rigogliosi boschi o ampi pascoli. Le imponenti cime che circondano la bella conca dei Pani, pur non avendo una connotazione marcatamente alpina, riescono ad infondere la sensazione di trovarsi ad altitudini più elevate.

Si parte dal parcheggio antistante alla latteria di Enemonzo, salendo dapprima alla frazione di Maiaso su sterrato, poco dopo si scende in mezzo al bosco per raggiungere Raveo. Da qui si raggiunge la località montana di Pani, su di una solitaria strada asfaltata che sale a tratti pendente con dei bei tornanti che fanno prendere velocemente quota passando per stavoli Valdie e casolari Fiéris.
Giunti alla conca dei Pani di Raveo si scende a sinistra sulla strada che porta alla frazione di Tartinis, che seguiremo tagliando alcuni tornanti fino ad oltrepassare i casolari Astona (riconoscibile da stalle e silos di mangime) e intraprendere subito dopo un sentiero sulla sinistra (in prossimità di una fontana sulla destra). In mezzo al bosco si giunge su alcuni pascoli dove si sceglierà la via più comoda per riprendere l'asfalto sottostante.
Una breve risalita di qualche centinaio di metri per immettersi nuovamente in un single trail in mezzo al bosco che scende alla frazione di Fresis. Oltrepassato il paesino si seguono le indicazioni della Carnia bike verso Enemonzo e, con un ultimo divertente single trail raggiungere la stalla sociale
ed infine in breve su asfalto, raggiungere il punto di partenza.Tutti i single trail sono di media difficoltà (S1).


Chi non volesse intraprendere i single trail in discesa, una volta giunti alla conca dei Pani di Raveo, può scendere su asfalto, prima a Tartinis poi Colza ed infine giungere ad Enemonzo.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zahre 101

22.06.2019 14:10

complimenti, bellissimo giro con dei bei panorami e prati infiniti. Dure però le salite, ma in compenso tutte asfaltate. Percorso tutto fattibile alla data odierna, solo dei tronchi e filo elettrico per il bestiame, tutto aggirabile, sulla traversa prima di Raveis o Tartinis. Buon MTB

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2017
Località
Enemonzo (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
22
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
Medio / Facile
Condizione fisica
Medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
165
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors