|
18 - giro delle Certose - bassa Val di Susa |
Giro orario da Villar Focchiardo che su asfalto per circa 8 km ci conduce prima al bivio per la Certosa di Montebenedetto e poi, dopo altri 3 km misti asfalto e sterrato all' Alpe Fumavecchia. Ritornando al bivio scendiamo alla Certosa e a sinistra imbocchiamo il sentiero 523 fino ad un pianoro ora con le mucche recintate. In fondo al prato c'è l'imbocco del sentiero nel bosco, un discreto single track con fogliame, pochi ostacoli. Si arriva al Torrente Gravio, oggi con 30 cm di acqua, attraversabile in sella. Si prosegue nel bosco fino alla Certosa di Banda e infine a Villarfocchiardo. Dopo la Certosa di Montebenedetto c'è la possibilità ad ovest imboccando il sentiero 524 di portarsi verso il Rifugio Val Gravio.
Percorso buono tutto l'anno, in particolare autunno e primavera.
Cartografia Fraternali n.4 Bassa Valle Susa scala 1:25.000
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo da Torino su autostrada A32 si esce ad Avigliana Ovest prima del casello e si prosegue verso Condove, si attraversa la Dora Riparia e si prosegue sulla SS25 fino a Villar Focchiardo. All'interno del paese si trovano dei parcheggi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..