Viverone - Castello di Masino

Giro a Otto che tocca vari scenari nella zona del lago di Viverone.
Si parte dal parcheggio in localita Comuna, si sale a Marzano dove ci si inizia ad addentrare in bellissimi boschi di castagno... si passa sopra la galleria autostradale per poi salire in cresta ai monti che circondano il lago, dove nonostante la fitta vegetazione si possondo scorgere belle vedute. Si scende in localita Francia attraverso un dvertente single track sempre nel bosco per ragggiungere il paese di Caravino attraverso strade bianche in tipico paesaggio del Canavese; da qui si sale al Castello di Masino attrverso strada sterrata a tornanti con pendenza moderata. Dopo aver effettuato un giro nel castello e nei suoi giardini dove si puo anche fare una sosta al bar si scende di quota e si interseca l'andata per portarci nella zona del lago. Lo si circumnaviga in direzione Piverone dove giunti in paese si segue il famoso tratto sulla via Francigena, per abbondarla e iniziare a salire nella parte piu alta sopra il paese di Viverone; qui le pendenze sono toste ma con fondo perfetto e sempre brevissime. La fatica è ricompensata da fantastiche vedute sul lago e bellissimi passaggi nella parte finale della Serra. Giunti in localita Castello dove appunto svetta il Castello si scende verso il lago per poi tornare al punto di Partenza.
Giro molto fresco e ombreggiato fino a Piverone.
Senso di marcia orario




Come arrivare al punto di partenza

Dall'uscita autostradale di Santhia seuire per il lago, si parcheggia nel parcheggio difianco alla rotonda prima di entrare in Viverone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alerosasco

29.08.2019 22:06

E' stato lo spunto per un bellissimo giro nei pressi del lago di Viverone. Purtroppo per un guasto non è stato possibile completarlo facendo la parte a nord di Azeglio e Viverone.

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.05.2017
Località
Viverone (BI)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore e mezza
Distanza
48
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio - duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
321
Downloads
101
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors