Castelmonte 747 Alpe Adria Trail

Il Percorso è un autentico trail, su carrarecce e lunghi sentieri in cresta, splendidi panorami e discreto impegno fisico per le numerose e ininterrotte rampe in salita e discesa. Non ciclabile al 100%.
Si parte da Ponte San Quirino, si imbocca l'asfalto secondario che porta in breve a Purgessimo e si sale su asfalto e poco dopo sterrato verso Monte Purgessimo, raggiunta la cima con una selva di antenne si scende su sentiero per risalire verso Castelmonte. L'ultima parte di salita al santuario si effettua su asfalto fino al piazzale in pietra sopra il parcheggio principale, in cui si imbocca il sentiero 747 in discesa (alcuni gradini). Seguiremo tale sentiero per una buona parte del percorso. Si incrocia l'asfalto che si segue tralasciando temporaneamente il sentiero. Al ristorante al trivio si sale verso il Kolovrat su asfalto per poche centinaia di metri per poi imboccare una carrareccia in salita a dx che diventa sentiero e proseguirà in cresta per alcuni km accanto alla strada asfaltata tra bosco e prati. Saliscendi a tratti ripidi con splendidi scorci da entrambi i lati, a dx la valle dello Judrio e a sx la valle dell'Erbezzo. L'ultimo tratto di sentiero si percorre con bici a spalla su rocce, per poi imboccare una carrareccia che scende in asfalto che si segue in leggera salita fino a Tribil superiore. A sx al cimitero e si inizia a scendere sul lato opposto della valle. Dopo 200m si sale su carrereccia a dx e si prosegue su saliscendi più dolci quasi in cresta per alcuni km fino ad un bivio in corrispondenza della chiesetta di S.Andrea. Si scende su prato dritti attraverso pascoli recintati e si raggiunge velocemente Merso di Sopra, da cui si scende su asfalto e si costeggia su sterrato il torrente Erbezzo fino a Merso di Sotto, dal quale su asfalto si ritorna in breve al punto di partenza




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.05.2017
Località
Ponte San Quirino Cividale del Friuli UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
40
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
192
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors