La Via degli Dei (1^ tappa): Bologna, Passo della Futa (Monte di Fo)



Due ringraziamenti:
- il primo, a Fede per aver organizzato (in modo ineccepibile) e reso possibile l'indimenticabile esperienza: bravo, bravo, bravo.
- il secondo a Gigi, per essersi interessato nella ricerca del parcheggio per le auto e reperito le informazioni per il rientro in treno.

Due fantastici giorni tra le alture di Bologna e Firenze su uno dei tracciati più famosi d'Italia: la Via degli Dei (http://www.viadeglidei.it/index.php?lang=it).
Accompagnato dagli amici Davide (grande giovane arrampicatore anche sui tratti più ardui), Fede (ormai amico - me lo concederai - che ho ritrovato con molto piacere), Gigi, Matteo e Nico (Nicoletta) - citati rigorosamente in ordine alfabetico - che mi ha sorpreso per essersi sobbarcata alla fine 126 km. e 4.000 mt. di D+ con grande tenacia e motivazione senza mai lamentarsi. Gli altri "compagni di gita" non me ne vogliano, ma meritava un elogio a parte (se ci aggiungiamo poi che va in bici da circa 1 anno e che di donne disposte a faticare così tanto nel nostro sport ce ne sono veramente poche): grande Nico, continua così!

Tour che si divide, per le sue caratteristiche paesaggistiche, tecniche e di impegno fisico nettamente in due, esattamente come i due giorni:
- il primo giorno con chilometraggio e dislivello superiore ma che, grazie agli ampi panorami e peculiarità del territorio, si affrontano con un impegno fisico intenso ma abbordabile (è richiesto comunque un buon adattamento alla fatica). Le discese, tranne alcuni tratti, non sono mai eccessivamente impegnative e pericolose;
- il secondo giorno invece arriva la mazzata! I chilometri e il dislivello diminuisce, ma aumentano le pendenze e le discese si fanno molto tecniche. Ci saranno lunghe salite da fare a spinta che porteranno a un sempre più rapido prosciugamento delle energie (contando anche il fatto di quello fatto il giorno prima). I panorami si chiudono su bei trail nei boschi, per riaprirsi poi momentaneamente in zona "Il Pratone" da dove si inizia a intravedere Firenze.

Che cosa mi rimarrà impresso nella memoria di questi due giorni sulla "Via degli Dei"?

- Beh, prima di tutto l'aver conosciuto (e anche ritrovato) amici che hanno reso l' "impresa" meno pesante con la loro compagnia. Il dopopedalata passato a cena tutti assieme, dove ci si è potuti conoscere un pò meglio, il condividere la camera e il ritrovarsi un pò assonnati (chi più, chi meno) alla colazione della mattina dopo.

- Del primo giorno: Parco della Chiusa, Palazzo De' Rossi e il bel ponte su cui abbiamo oltrepassato il Fiume Reno, gli ampi panorami sulle colline bolognesi, i tanti (e veramente tanti) viandanti trovati e salutati lungo "la Via". Michele, simpatico "oste" dell'Albergo Poli a Madonna dei Fornelli (http://www.albergoristorantepoli.it/), dove ci siamo fermati per un panino al volo e abbiamo invece finito col prendere tagliatelle ai funghi, birra e caffè, per poi arrancare subito dopo per 3 km. al 10% di media. E per ultimo, ma solo perchè visitato poco prima dell'arrivo di tappa, il Cimitero Germanico Militare della Futa (https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1078183-d4702542-Reviews-Cimitero_Militare_Germanico-Firenzuola_Tuscany.html).

A cavallo dei due giorni, la garbata ospitalità e gentilezza dello staff de "Il Sergente" (http://www.ilsergente.it/) dove abbiamo cenato, dormito e fatto colazione.
Ottima cena, prezzi più che onesti e stanze pulite.
Nota di merito: mi sono dimenticato in tasca le chiavi della stanza e al posto di tornare indietro fino alla locanda sono venuti loro a riprenderle all'Apparita. Ancora grazie per avermi fatto evitare la sfacchinata di tornare giù.

- Del secondo giorno: le dure, durissime e lunghe, risalite con bici a spinta, le fantastiche discese molto tecniche dove mi sono divertito un sacco e la pioggia che dalle 13,00 alle 16,30 non ci ha più mollato e fatto crollare l'entusiasmo sotto ai piedi, fino a dividere il gruppo negli ultimi 10 km.: chi è arrivato a Firenze lungo le strade bitumate e chi invece come me e Davide ha voluto tenacemente concluderlo fedelmente fino a Piazza della Signoria: è purtroppo (ma lo capisco più che bene) mancato il complimentarsi tutti assieme a fine "impresa". Finale per cui molto sottotono.

Note pratiche:

- per questo tour è altamente consigliata una bi-ammortizzata dalle generose escursioni, in previsione delle lunghe, scassate e tecniche discese del secondo giorno;
- per gustare al meglio l'itinerario i periodi consigliati sono la primavera inoltrata (con condizioni climatiche più stabili) o l'autunno dove vi è una vera esplosione di colori nei boschi;
- i segnavia della "Via degli Dei" hanno vari numeri in base ai sentieri percorsi, ma in tutti vi è la sigla VD;
- alcuni tratti della "Via degli Dei" per la difficoltà degli stessi, sono percorribili solo a piedi, se ne sconsiglia per cui la percorrenza in bici. Seguite quindi le varianti percorse in questo nostro tour;
- per il rientro a Bologna consultare il sito di trenitalia (http://www.trenitalia.com/), dove sui regionali (cambio a Prato) è possibile caricare le biciclette in coda;
- il parcheggio più comodo vicino alla stazione di Bologna (che dista 1 km.) per lasciare l'auto è "Parcheggio Tanari" (1 giorno 10 euro);
- da Piazza della Signoria di Firenze dirigersi poi verso la stazione di Santa Maria Novella per il treno per Bologna (circa 1 km.).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della prima tappa: https://youtu.be/BiGayXed5I8
Qui la "short edition": https://youtu.be/Vc5NZyoSNec

Qui la traccia in 3D (stupidamente mi sono accorto solo dopo 19 km. di non aver attivato sul GPS la funzione di salvataggio traccia - la traccia in 3D parte per cui nei pressi di Sasso Marconi, mentre la traccia GPS del percorso è completa): http://doarama.com/view/1330904

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La tappa con indicazioni di massima (data la lunghezza per percorso è impossibile fare un'accurata descrizione):

Lasciato Parcheggio Tanari, ci dirigiamo verso la prima attrazione di giornata (in realtà noi questo pezzo - purtroppo - lo abbiamo saltato): Piazza Maggiore, cuore di Bologna.
Ritorniamo di poco sul percorso appena effettuato, per prendere la ciclabile che ci conduce fuori Bologna verso il "Parco della Chiusa" di Casalecchio (http://www.parcodellachiusa.it/).
Costeggiamo il Reno, fino a raggiungere il bel Palazzo De Rossi a Sasso Marconi (http://www.palazzoderossi.it/it/).
Da qui prendiamo per Mugnano, Poggio dell'Oca, Monte del Frate, Brento, Monterumici, Monzuno, Poggio Santa Croce, Monte del Galletto e Madonna dei Fornelli, dove ci fermiamo per una meritata pausa pranzo presso l'Albergo Poli.
Ora inizia un duro rampone in asfalto fino al Monte dei Cucchi, Pian di Balestra, Monte Luario, Piana degli Ossi, Fratte, passando poi per il Cimitero Militare Germanico della Futa, l'omonimo Passo e poi giù su sentiero verso Monte di Fo, all'Albergo "Il Sergente" dove passaremo la notte.

Nota: questa variante a Monte di Fo è stata da noi effettuata perchè abbiamo percorso la traversata di due giorni. Chi volesse invece effettuare il tour in 3 giorni è pregato di attenersi alle indicazioni di Stefano De Marchi riportate cliccando sul link all'inizio del report.


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fear

06.05.2017 09:36

Secondo la tua esperienza in senso contrario é fattibile? Grazie
link
edit/delete

Black Devil

06.05.2017 10:09

Assolutamente no.
Ci sono dei lunghi tratti su pendenze decise che renderebbero la traversata ancora più impegnativa (e già non è una passeggiata).
Il tratto più duro che abbiamo percorso è il secondo giorno: San Piero a Sieve, Monte Senario, Il Pratone (forse anche per la pioggia).
Sicuramente avrai notato che la "Via degli Dei" è percorsa da tutti da Bologna verso Firenze.
E poi... ti perderesti tutte le belle discese che vedi nei video: guarda il profilo altimetrico del secondo giorno e capirai perchè.

Sempre a disposizione ;-)
link
edit/delete

freefall66

06.05.2017 18:57

Ciao, per caso ci siamo incontrati a Firenze in stazione quando ci cambiavamo? Noi eravamo arrivati da Grosseto via Siena e Greve.
link
edit/delete

Black Devil

06.05.2017 20:04

Può essere.
Noi eravamo un gruppo di 6 persone e abbiamo preso quello delle 17,10 per Prato.
link
edit/delete

Deroma

07.05.2017 21:30

Ciao complimenti prima di tutto lo scorso anno abbiamo fatto la via del sale e so bene quanto siano belle queste esperienze, u a domanda secondo te è fattibile dividerlo in 3 giorni per farlo con tutta la calma del caso? O le tappe sono obbligate? Grazie
link
edit/delete

Black Devil

08.05.2017 16:00

Ciao e grazie a te per i complimenti che giro anche ai miei compagni di viaggio.

Certo che può essere diviso in 3 giorni.
A tal proposito (è anche riportato all'inizio del report), ti segnalo il link dell'amico Stefano De Marchi (The MTB Biker) che l'ha percorso proprio in 3 giorni. Qui troverai tutte le info di cui hai bisogno: http://www.themtbbiker.com/la-via-degli-dei.html#.WRB0uVXyjIW

Anche sul sito ufficiale della "Via degli Dei" in MTB il percorso è diviso in 3 tappe (guarda anche questo link: http://www.viadeglidei.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=17&Itemid=124&lang=it)

In caso di sosta a Madonna dei Fornelli, ti suggerisco di pernottare dove noi abbiamo pranzato: http://www.albergoristorantepoli.it/. Prezzi onesti e buon cibo.

Segui la sua traccia e non la mia per il passaggio al Passo della Futa: non è necessario scendere fino a Monte di Fo per te se lo fai in 3 giorni, anche se la variante del GEA preso poco più sotto del Passo a l'Apparita merita per le discese tecniche che vedi nel video.
Le tracce si ricongiungono poi al Passo dell'Osteria Bruciata.

Nota per tutti: leggete bene il report dall'inizio alla fine, trovate già tutte le informazioni necessarie e che qui ho dovuto (ma con piacere) ripetere.

Se hai altro da chiedere, sono a disposizione ;-)
link
edit/delete

Deroma

08.05.2017 16:55

grazie mille
link
edit/delete

pippio66

16.05.2017 17:18

Salve noi l'abbiamo fatta andata e ritorno partenza da monzuno fino a san piero a sieve primo giorno e ritorno all'incontrario il giorno dopo anche facendo gli stessi sentieri sembra di fare un giro molto diverso. Bellissimo secondo me esperienza da rifare
link
edit/delete

pippio66

16.05.2017 18:07

Scusate stavo guardando la traccia ed ho notato che avete saltato il pezzo che comprende monte le banditacce,poggiaccio e poggio castelluccio con arrivo di fronte al cimitero tedesco, secondo me pezzo veramente bello tutto immerso nel bosco
link
edit/delete

pippio66

16.05.2017 19:27

Comunque complimenti ho visto anche i video ed il secondo giorno con il pomeriggio di pioggia veramente bravi
link
edit/delete

cestobike

31.08.2020 11:37

Bungiorno volevo sapere se è un itinerario più adatto a bici da enduro o bici da cross country per quanto riguarda le discese (in salita indiferente). Grazie mille.
link
edit/delete

Black Devil

31.08.2020 12:39

Ciao.
Fattibile anche con bici XC, qualche tratto scassato c'è ma non da pregiudicare tutto il tour: vai tranquillo.
link
edit/delete

cestobike

31.08.2020 13:07

Ok grazie avendole entrambe allora mi conviene andare con quella da Enduro mi pare di capire
link
edit/delete

Black Devil

31.08.2020 17:54

Beh con l'enduro te la godi senz'altro di più... Considerando anche che avrai uno zaino abbastanza pesantino, il tuo posteriore ringrazierà ;-)
link
edit/delete

cestobike

31.08.2020 17:58

Grazie infinite e buona giornata!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
06.05.2017
Località
Via Luigi Tanari, 15, 40131 Bologna, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore 50 min.
Distanza
68.0 km
Dislivello
2.206 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE/ISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
727
Downloads
140
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors