|
Percorso a 8 nel biellese tra Santuario della Brughiera e Trabbia |
Questo giro è la concatenazione dei più bei percorsi della zona, poco sotto la strada panoramica Zegna. L'intero anello è esposto a Sud e si può percorrere tutto l'anno, anche in pieno inverno, neve e ghiaccio permettendo. Tenderei ad escludere i mesi estivi per le basse quote e l'esposizione a Sud.
L'anello è interamente ciclabile con difficoltà medio/bassa e zero pericoli. L'unico tratto a spinta la prima parte dell'L64, un'ottantina di metri di dislivello fino allo scollinamento, oltre a brevi rampe o superamento ostacoli qua e là. Tutte le risalite sono su asfalto e ben posizionate lungo l'intero percorso.
Consiglio di partire da Pianezze, parcheggiando di fronte all'osteria. Così facendo si affronterà subito la salita principale fino alle Piane di Camandona. Alternativamente si può partire dal Santuario della Madonna della Brughiera come in traccia. In questo caso la salita principale sarà a 3/4 del percorso.
Proprio in località Le Piane si transiterebbe per il centro del percorso ad otto. In realtà non è un vero e proprio incrocio anzi la traccia neanche si sovrappone dato che si passa a qualche decina di metri di dislivello tra andata e ritorno.
I sentieri L64 ed E92 da cascina Monduro a Trabbia sono tanto spettacolari (dal punto di vista cicloescursionistico) quanto sconosciuti ai più infatti non ho trovato nessun riferimento MTB in rete.
Il breve tratto freeride nei pascoli e nel bosco da Trabbia a Cordaro potrebbe non essere percorribile durante la stagione estiva causa vegetazione. Il percorso è comunque evidente (occorre scendere il pendio...) e sono possibili diverse alternative su strada.
Ultima nota: consiglio di proseguire per L41 come in traccia gpx, la cosiddetta Strada delle Alpi, fino al punto panoramico con acqua e caratteristici sdraio in legno. Punto ideale per pausa panino. Poi si torna indietro per poche decine di metri fino ad imboccare l'L61.
FotoAlbum:
https://goo.gl/photos/9jP7sLz4iHiD4qv88
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Pianezze si arriva da Cossato o Biella percorrendo la nuova superstrada per Valle Mosso. Alternativamente, partendo dal Santuario delle Madonna della Brughiera, occorre arrivare a Trivero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..