Percorso a 8 nel biellese tra Santuario della Brughiera e Trabbia

Questo giro è la concatenazione dei più bei percorsi della zona, poco sotto la strada panoramica Zegna. L'intero anello è esposto a Sud e si può percorrere tutto l'anno, anche in pieno inverno, neve e ghiaccio permettendo. Tenderei ad escludere i mesi estivi per le basse quote e l'esposizione a Sud.

L'anello è interamente ciclabile con difficoltà medio/bassa e zero pericoli. L'unico tratto a spinta la prima parte dell'L64, un'ottantina di metri di dislivello fino allo scollinamento, oltre a brevi rampe o superamento ostacoli qua e là. Tutte le risalite sono su asfalto e ben posizionate lungo l'intero percorso.

Consiglio di partire da Pianezze, parcheggiando di fronte all'osteria. Così facendo si affronterà subito la salita principale fino alle Piane di Camandona. Alternativamente si può partire dal Santuario della Madonna della Brughiera come in traccia. In questo caso la salita principale sarà a 3/4 del percorso.

Proprio in località Le Piane si transiterebbe per il centro del percorso ad otto. In realtà non è un vero e proprio incrocio anzi la traccia neanche si sovrappone dato che si passa a qualche decina di metri di dislivello tra andata e ritorno.

I sentieri L64 ed E92 da cascina Monduro a Trabbia sono tanto spettacolari (dal punto di vista cicloescursionistico) quanto sconosciuti ai più infatti non ho trovato nessun riferimento MTB in rete.

Il breve tratto freeride nei pascoli e nel bosco da Trabbia a Cordaro potrebbe non essere percorribile durante la stagione estiva causa vegetazione. Il percorso è comunque evidente (occorre scendere il pendio...) e sono possibili diverse alternative su strada.

Ultima nota: consiglio di proseguire per L41 come in traccia gpx, la cosiddetta Strada delle Alpi, fino al punto panoramico con acqua e caratteristici sdraio in legno. Punto ideale per pausa panino. Poi si torna indietro per poche decine di metri fino ad imboccare l'L61.


FotoAlbum: https://goo.gl/photos/9jP7sLz4iHiD4qv88




Come arrivare al punto di partenza

A Pianezze si arriva da Cossato o Biella percorrendo la nuova superstrada per Valle Mosso. Alternativamente, partendo dal Santuario delle Madonna della Brughiera, occorre arrivare a Trivero

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.04.2017
Località
Camandona, frazione Pianezze BI
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
33
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio/facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
138
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors