|
Alpe Deccia da Campieno |
Alle spalle del parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto, parte la strada per Deccia, veramente impegnativa per la pendenza, ma tutta su asfalto. Giunti all'alpe inferiore si può raggiungere la superiore seguendo la strada asfaltata per poi ridiscendere attraverso i pratoni e riprendere la traccia che prosegue su sentiero all’interno del bosco; il tratto sucessivo è molto tecnico ed in alcuni tratti obbliga a scendere dalla bici. Ci porta ad incrociare la via degli scoiattoli che collega Goglio con Cravegna. L'idea iniziale era di raggiungere la val Bondolero ma la troppa neve nei canali e la non ottima forma dovuta alla serata prima ci ha fatto desistere optando quindi per il rientro verso Cravegna attraverso il bellissimo sentiero degli scoiattoli.
Giunti a Cravegna abbiamo risalito per un certo tratto l'asfalto iniziale dietro la macchina che conduce verso l'alpe Deccia perchè il vero motivo di questa uscita era il sentiero (fatto quest'inverno a piedi) che ridiscende dall'alpe Deccia all'auto. Sentiero che si è rivelato all'altezza, tutto veramente flow e privo di ostacoli significativi ma forse troppo breve.
A parer mio bella uscita , per ambiente e scorci che offre, tutto ai piedi del Cistella. Si potrebbe migliorare integrando con un bel sentiero che porta a Crodo, visto che ne ho incrociati diversi nella salita in macchina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Crodo si sale verso Mozzio Viceno e sulla sp73 in direzione Cravegna parcheggiare in un comodo parcheggio di fronte alla carrozzabile che andremo ad attaccare.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..