|
Menaggio-Porlezza-Tremezzo-Nava |
anche io ho voluto provare questo bel giro ma salendo senza funivia e cercando di fare meno asfalto possibile, almeno quello trafficato.
il pezzo più brutto per la massiccia presenza di veicoli sono i primi km, poi ci si immette nei boschi e si riprende l'asfalto nei pressi del lago di Porlezza che si costeggia e poi si risale per Ponna, ma trovando molo meno traffico.. da Ponna in poi praticamente nullo.
si sbuca nei pressi del Boffalora dopo avere fatto delle belle rampe che ti spaccano le gambe e attraversato uno stupendo bosco di faggi.
riprende la salita verso il Venini, ora sotto il sole la vista comincia a spaziare sui monti di Tremezzo.
dal Venini, sono passati circa 40 km dalla partenza, si prosegue in piano passando sotto il monte si Tremezzo ed il Crocione con i resti delle varie fortificazioni militari, e si comincia a scendere.
il sentiero è abbastanza stretto, direi dai 30 ai 40 cm, e a parte qualche breve tratto, rimarrà sempre cosi...
oltrepassato il monte Crocione il sentiero comincia a scendere decisamente con tornanti abbastanza strettini, per chi come me non sa fare il nose press potrebbe essere un problema e non è il posto adatto per provare ad impararlo..
passata la galleria e raggiunta la bocchetta di Nava ci si rituffa verso il lago con il sentiero sempre più stretto e a tratti invaso dalla vegetazione con alcuni tornanti sempre stretti e a volte anche parecchio rovinati..
piccola deviazione per la chiesetta di san Martino in una posizione spettacolare e poi ancora giù..
io ho ripreso il sentiero da dove ero venuto ma forse era meglio stare su quello che dalla chiesina scende più a sinistra..(via crucis).
arrivato a Griante si costeggia il lago fino al punto di partenza
Peccato aver trovato il sentiero franato in parecchi punti e per la massiccia presenza di pietroni e vegetazione che "rovinano" un po' la scorrevolezza..
comunque se non si hanno problemi con le vedute molto "aeree" non ci sono particolari problemi nella discesa a parte quelli elencati qui sopra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Menaggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..