180 monte bue , crociglia e carevolo 47 km

Ho già inserito diversi giri sul monte bue , questo è il più bello di tutti sicuramente uno dei più bei giri della nostra provincia , lo raccomando vivamente a tutti la vista dalla vetta è fantastica , in 10 minuti si può salire sul gemello mote maggiorasca , si vede tranquillamente il mare .

fatto in senso orario , si fanno a piedi 5 minuti in discesa dopo la ciapa liscia e 10 minuti in salita per il monte carevolo . é un giro duro da bassa velocità media .
Difficile soprattutto il primo tratto di discesa dal carevolo .

Partenza da ferriere al parcheggio della chiesa , salita su asfalto per canadello dove si sale sulla sterrata per il lago moo, un giro poi dura salita per il lago bino con un tratto a piedi , sosta la laghetto . Ancora impegnativo per il prato grande , discesa poi a sinistra strada sterrata per il passo dello zovallo cun tratto finale ripido .
Ora asfalto e dopo lo scollinamento si sale a destra su dura salita fino al prato , tratto a piedi sulla vecchia pista da sci poi si arriva in vetta al monte bue 1784 mt .
Ora ripida discesa sulla pista da sci fino a prato cipolla dove si segue il sentiero 101 in leggera salita fino al passo della ciapa liscia , 5 minuti a piedi in discesa sassosa poi il sentiero migliora e diventa di terra quasi tutto in sella fino al passo del crociglia .
Ora dura salita al monte , discesa con un tratto piano sempre fangoso poi nuova salita poi ondulato fino ai piedi del monte carevolo , ora 10 duri minuti a piedi per il monte .
Ora difficile discesa con primo pezzo ripido poi meno ma sempre impegnativa fino alla risalita della pietra marcia , ora diventa una stradina fino al mercatello , breve safalto poi a destra stradina sterrata bella per pomarolo , poi asfalto fino a ferriere

acqua a lle fontane tra il prato grande e lo zovallo , fontana del leccia dopo lo zovallo , prato cipolla , fontana tra il crociglia e il carevolo




Come arrivare al punto di partenza

Ferriere valnure PC

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bennivoro

05.06.2017 10:18

io sono andato su per il bue secondo me da un cancello piu avanti...pero' il primo pezzo io nn sono riuscito a farlo in bici pendenza intorno al 30% e pure sassoso poi dopo fino al pratone che indichi tu si pedala
link
edit/delete

pozzoligio

05.06.2017 10:25

dopo il cartello del punto più alto c'è il primo cancello che porta al prato piccolo , poi c'è quello giusto , poi scendendo c'è quello che hai preso tu che non va bene
link
edit/delete

bennivoro

05.06.2017 13:40

me ne sono accorto...un rivaione impressionante ahahah
pero' il giro e' molto bello l'avevo fatto a spezzoni anche a piedi pero dallo zovallo mai.in ogni caso anche da dove l'ho preso io a parte il primo muro e un pezzettino piu avanti l'ho pedalato tutto fino al pratone tra il monte nero e il bue...poi come avevi segnalato tu c'e' un pezzo impedalabile (con una bici da 14,5 kili) poi fino quasi al rifugio pero' l'ho pedalato
link
edit/delete

stefanostanga

11.07.2019 08:16

A mio parere in assoluto uno dei più bei giri che si possono fare in appennino! Panorami spettacolari, aperti, aerei. Consigliatissimo!! Grazie per la traccia a Pozzoligio!
link
edit/delete

pozzoligio

11.07.2019 13:16

ciao , anche per me è il più bel giro della nostra provincia

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.04.2017
Località
Ferriere valnure PC
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5h45'
Distanza
47
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
367
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors