Posa Puner-Malga Mariech- Malga Mont,sent. 989

In una zona dove è difficile trovare qualche novità,al limite si può rimescolare le carte e unire assieme con un giro circolare a otto, 3 tra le più note e anche belle località della zona:rifugio Posa Puner,Malga Mariech e Malga Mont, condite nel finale dal sentiero stretto e tecnico del 989 almeno nella prima parte della discesa,la seconda dopo un cambio di direzione a sinistra è assai più facile ma veloce come esecuzione.Con partenza da Miane la salita principale è ricaduta sull'iniziale Via Prade che poi confluisce sul sentiero forestale 992, prima di approdare ai 1000 mt. circa nella salita del Madean,reputo questa salita una delle più ostiche dell'intero panorama prealpino della zona, infatti a mio avviso ben pochi riusciranno a non mettere il piede a terra a quota 920 metri circa su un paio di rampe,raggiunta Casera Budui ai 1200 mt. si resterà praticamente in quota a lungo: Posa Puner ai 1300 mt.,giù di poco e poi Mariech ai 1500 mt., secondo passaggio a Posa Puner e poi con qualche saliscendi nuovamente ai 1300 mt. di Malga Mont,difficoltà tecniche fino a questo punto del percorso 500 mt. di un sentiero "pietroso" poco prima di approdare al bivio per risalire al Mariech, e il finale del trail di Posa Puner al secondo passaggio.Per il finale del giro ripartiti da Malga Mont si aggira stando bassi il Monte Crep,e con svolta a sx secca dopo un pezzo di forestale disastrata, l'introduzione al 989 ci fa vedere subito di che pasta è fatto: di stile trail e tutto da guidare con tornantini che dire stretti è dire poco,fare attenzione dove mettere la ruota e non rischiare nulla,ho scelto solo la prima parte del 989 che mi sembra la più godibile, la seconda parte che porta fino al Carmine è troppo AM a mio avviso, quindi a circa 950 mt. cambio di direzione a sx, un paio di metri a spinta e poi giù più veloce e facilmente fino a Miane nuovamente.
N,b. Il giro circolare che porta al Mariech è antiorario dal bivio in comune,quindi dopo la visita al rifugio Posa Puner si sale leggermente ancora e all'altro punto d'incrocio tenere la dx.
Il giro:https://www.relive.cc/view/945836202




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gatto moderno

19.04.2017 22:10

Ho aggiunto una nuova traccia con waitpoint, che possono servire in qualche punto critico.
link
edit/delete

toparmi

03.06.2017 16:14

Questa mattina ho fatto questo giro e concordo che la salita è veramente tosta, non molla mai anche se tecnicamente non impegnativa. Quando si esce dal bosco il panorama ripaga della fatica e si arriva felici al rifugio Posa Puner. Non è finita, non bisogna rilassarsi perché l'anello che porta a Malga Mariech e poi torna al Posa Puner è di tutto rispetto come salita. Più tranquillamente si arriva a Malga Mont e da lì inizia la discesa; in effetti dopo un breve single si prende la forestale disastrata e poi in un punto dove non credi di poter scendere inizia il 989, decisamente troppo per me! Le difficoltà tecniche non mi hanno mai fatto prendere il ritmo. Giunti alla forestale, per la maggior parte cementata, si scende molto velocemente ma senza grande soddisfazione. Grazie Gatto Moderno.
link
edit/delete

gatto moderno

03.06.2017 17:24

Grazie toparmi,ero indeciso sulla discesa finale da proporre,le soluzioni maggiori a quel punto erano 3: il 989 integrale,il 989 misto e la via Boschilunghi verso Valmareno,quest'ultima avrebbe allungato il giro e come discesa è simile alla seconda parte del 989 misto,con il 989 integrale qualcuno si sarebbe lamentato che più che una discesa da mtb è un sentiero pedonale,e così ho scelto una via di mezzo,ciao e grazie ancora per il commento.

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.04.2017
Località
Via G. Matteotti, 1, 31050 Miane TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
38 km.
Dislivello
1670 mt.
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
4/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
248
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors