|
Presolana e Pizzo Formico |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Itinerario spettacolare che unisce due spettacolari giri o piu della zona. Studiando sulla carta e tramite le tracce trovate nel forum ne è uscito un grandissimo giro con un importante dislivello e con salite e discese toste.
Partenza da Cerete basso e risalendo per ciclabili si arriva a Rusio e da qui si prende la via del latte che con pendenze molto impegnative porta alle malghe in quota e poi con 15 min di portage al colletto della Presolana. Dal colle discesa medio tecnica sino ad intercettare di nuovo la via del latte sino al passo della Presolana. Ora si sale sul monte Scanapa con una sterrata di servizio alle piste non pedalabile solo nell'ultimo corto tratto.Inizia una bella discesa in single track medio tecnico sino ad intercettare la stradina che sale dal colle della Presolana e porta al colle del Vareno.Dal colle dopo il tornante seguendo la traccia si prende un tecnico sentiero che porta sulla strada dell'osservatorio( qui la traccia nn è precisa ma nn si puo sbagliare il sentiero è unico) poi oltrepassato l'osservatorio si prende il sentiero segnalato per Onore bello e tecnico.Ora si scende in val di Tede dove ho trovato un sentiero in traccia che elimina un po di sterrato...
Poi per sterrato e ciclabile si arriva alle porte di Clusone e per via san Lucio si sale all'omonimo rifugio.Oltrepassato quello diventa impegnativa la salita sino dopo alla malga nel bosco un10min a spinta e poi tecnica e dura salita in sentiero sino sotto al Formico.Si spalla sino alla croce di vetta e poi giu per bel sentiero alcuni tratti a piedi. Poi seguendo la traccia di Marchino con partenza da Sovere gran giro con discese tecniche sino in valle divertimento assicurato e alcuni piccoli tratti anche a piedi (pochi) però sempre bel tecnico spettakoloo. Finita la discesa strada secondaria con poca salita per tornare all'auto.
GIRO SPETTAKOLO!!! richiesta buona tecnica e gamba .
Giro sconsigliato in caso di pioggia o terreno bagnato per la presenza di numerose radici e pietre.
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.
Ps : La traccia di discesa dal colle del Vareno è registrata dritta per un errore del gps. L'imbocco del sentiero è ancora nella fase giusta poi la linea nn è sul sentiero ma sembra sia sulla strada ma non è cosi!!! Una volta imboccato il sentiero seguitelo sino alla fine con un guado nel torrente. Aprendo la mappa da mtb itinerari e zoomando nn si vede il sentiero perchè non è segnato ma c'è però si vede il corso d'acqua e il sentiero corre a fianco sino al punto dove c'è segnato in mappa un pezzo di sentiero con la scritta verso Vareno (completare) , il sentiero arriva li!! Poi si prende la strada piu a dx e si arriva zona osservatorio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
18.04.2017 08:44