Presolana e Pizzo Formico

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Itinerario spettacolare che unisce due spettacolari giri o piu della zona. Studiando sulla carta e tramite le tracce trovate nel forum ne è uscito un grandissimo giro con un importante dislivello e con salite e discese toste.
Partenza da Cerete basso e risalendo per ciclabili si arriva a Rusio e da qui si prende la via del latte che con pendenze molto impegnative porta alle malghe in quota e poi con 15 min di portage al colletto della Presolana. Dal colle discesa medio tecnica sino ad intercettare di nuovo la via del latte sino al passo della Presolana. Ora si sale sul monte Scanapa con una sterrata di servizio alle piste non pedalabile solo nell'ultimo corto tratto.Inizia una bella discesa in single track medio tecnico sino ad intercettare la stradina che sale dal colle della Presolana e porta al colle del Vareno.Dal colle dopo il tornante seguendo la traccia si prende un tecnico sentiero che porta sulla strada dell'osservatorio( qui la traccia nn è precisa ma nn si puo sbagliare il sentiero è unico) poi oltrepassato l'osservatorio si prende il sentiero segnalato per Onore bello e tecnico.Ora si scende in val di Tede dove ho trovato un sentiero in traccia che elimina un po di sterrato...
Poi per sterrato e ciclabile si arriva alle porte di Clusone e per via san Lucio si sale all'omonimo rifugio.Oltrepassato quello diventa impegnativa la salita sino dopo alla malga nel bosco un10min a spinta e poi tecnica e dura salita in sentiero sino sotto al Formico.Si spalla sino alla croce di vetta e poi giu per bel sentiero alcuni tratti a piedi. Poi seguendo la traccia di Marchino con partenza da Sovere gran giro con discese tecniche sino in valle divertimento assicurato e alcuni piccoli tratti anche a piedi (pochi) però sempre bel tecnico spettakoloo. Finita la discesa strada secondaria con poca salita per tornare all'auto.
GIRO SPETTAKOLO!!! richiesta buona tecnica e gamba .
Giro sconsigliato in caso di pioggia o terreno bagnato per la presenza di numerose radici e pietre.


NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.

Ps : La traccia di discesa dal colle del Vareno è registrata dritta per un errore del gps. L'imbocco del sentiero è ancora nella fase giusta poi la linea nn è sul sentiero ma sembra sia sulla strada ma non è cosi!!! Una volta imboccato il sentiero seguitelo sino alla fine con un guado nel torrente. Aprendo la mappa da mtb itinerari e zoomando nn si vede il sentiero perchè non è segnato ma c'è però si vede il corso d'acqua e il sentiero corre a fianco sino al punto dove c'è segnato in mappa un pezzo di sentiero con la scritta verso Vareno (completare) , il sentiero arriva li!! Poi si prende la strada piu a dx e si arriva zona osservatorio.





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

18.04.2017 08:44

ciao. il portage sino al colletto della Presolana (15 min.) è obbligatorio oppure si può anche solo spingere? grazie
link
edit/delete

lazzadielle

18.04.2017 08:50

Il sentiero è stretto ma nn è esposto quindi tribulando un pochino di più si riesce ugualmente. Poi è un pezzo non lungo quindi ci sta!
link
edit/delete

lazzadielle

18.04.2017 18:30

Ps : La traccia di discesa dal colle del Vareno è registrata dritta per un errore del gps. L'imbocco del sentiero è ancora nella fase giusta poi la linea nn è sul sentiero ma sembra sia sulla strada ma non è cosi!!! Una volta imboccato il sentiero seguitelo sino alla fine con un guado nel torrente. Aprendo la mappa da mtb itinerari e zoomando nn si vede il sentiero perchè non è segnato ma c'è però si vede il corso d'acqua e il sentiero corre a fianco sino al punto dove c'è segnato in mappa un pezzo di sentiero con la scritta verso Vareno (da completare), il sentiero arriva li !! Poi si prende la strada piu a dx e si arriva zona osservatorio.
link
edit/delete

liukjam

06.10.2017 16:01

lazzadielle ho visto un po' delle tue tracce. estic@a$$i! i miei complimenti! anzi... KE SPETTAKOLO!
Con che bici ti fai ste sgroppate?
link
edit/delete

lazzadielle

06.10.2017 16:10

Grazieee!! Per i giri lunghi uso prevalentemente la YT Jeffsy 29 e qualcuno con la specialized enduro 29.
Ke spettakolo ooo questo weekend Val Maira
link
edit/delete

liukjam

06.10.2017 16:13

Non ci credo! Mi arriva (spero) il 25 ottobre! ed io che avevo paura non fosse sufficientemente pedalabile!!!
:-)))))))
Buone pedalateee!
link
edit/delete

lazzadielle

06.10.2017 16:19

YT bici della Madonna!! ! Da paura!!!

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2017
Località
cerete basso
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8/9 ore
Distanza
71.0 km
Dislivello
3324
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
273
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors