Farno Parafulmine baita fogarolo campo d’avene val d’agro

Bella discesa dal rifugio Parafulmine lungo la suggestiva val d’agro.
Percorso facile salvo qualche tratto in discesa (baita fogarolo campo d’avene e prima parte della discesa nella val d’agro) per il resto tutto pedalabile.

Si sale da Gandino Barzizza su asfalto fino ai parcheggi del Farno con pendenza abbordabile, poi qualche strappo su cemento ed infine in falsopiano si penetra nell’altopiano; dopo qualche chilometro inizia la breve salita al rifugio parafulmine, a tratti con fondo smosso.

Dal rifugio seguendo una traccia in falsopiano su fondo erboso, si raggiunge l’inizio della breve discesa alla Tribiuina dei Morti dove si hanno tre possibilità:
a sinistra rientro per sterrato ricongiungendosi al percorso di salita;
seguendo il 545 si scende a campo d’avene su sentiero ripido a tratti percorribile in sella; seguendo il 545b (la traccia evidenziata) si raggiunge malga fogarolo, prevalentemente in sella, anche se la discesa, rovinata dal passaggio di enduro, e molto sassosa; nel complesso il percorso è piacevole ed anche divertente se si ama il genere.

Arrivati a campo d’avene puntare la malga e superata la sterrata che porta a malga lunga (altra possibilità di discesa) cercare un intaglio (sentiero 548) che con molti tornanti sassosi entra nel val d’agro. IL percorso e suggestivo stretto in alcuni punti tra pareti di roccia, ma e difficilmente percorribile in sella; solamente nella parte finale quando la pendenza si attenua ed il sentiero lascia la gola iniziale ed entra nel bosco si rmonta in bici;

All’altezza di malga del sole inizia uno sterrato che diviene in seguito cemento e/o asfalto si arriva a Cirano lungo una bella valle poco conosciuta. Da Cirano si arriva in breve al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

gandino via degli opifici; la scelta del punto di partenza permette di attraversare iu centro storico di gandino che merita una visita

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.04.2017
Località
Via Opifici, 38, 24024 Gandino BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
22.0 km
Dislivello
1108
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
158
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors