Lungo il Ticino dall’Ansa di Castelnovate


Facile e divertente giro che, partendo dal comune di Vizzola Ticino, ci vedrà percorrere le sponde del Ticino fino all’ansa di Castelnovate, dove si ha il clou di questo tour: ottimo percorso su suggestivi single-tracks e strade di bosco divertentissime da guidare, dove si imparerà bene la tecnica per condurre al meglio la bicicletta (solo due o tre discese un pò tecniche da fare con attenzione).
Per il ritorno si risale alla ex Dogana Austro-ungarica di Tornavento, con allungo fino alla panoramica piazzetta, passando poi per la vecchia Via del Gaggio e la Brughiera di Lonate Pozzolo, si percorrono ancora le sponde del Canale Villoresi e il “Sentiero degli Astronomi” ritornando al luogo di partenza.

NOTA IMPORTANTE: nel suggestivo tratto dell'Ansa di Castelnovate nei mesi con clima mite e assolato (ma forse anche tutto il resto dell'anno), non è escluso trovare uomini completamente nudi e "ambigui"... ma che a noi non hanno dato fastidio (se non per la loro troppo sprezzante nudità mostrata senza ritegno).
Raccomandazione più che altro rivolta a chi ha intenzione di percorrere il giro con bambini, ragazzini o consorti.
L'Ente Parco dovrebbe mettere immediatamente rimedio a questa disgustosa situazione!

----------------------------------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://www.youtube.com/watch?v=FsSYucPvS5o (purtroppo ho dovuto abbassare la risoluzione video).

Il tour in 3D: http://doarama.com/view/1296010

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

---------------------------------------------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:

Partiamo dal parcheggio del Comune di Vizzola Ticino scendendo su asfalto, dove giriamo a sx passando sul ponte che passa il Canale Villoresi, per prendere subito dopo a dx e, prima di arrivare sulla ciclabile lungo il Canale Villoresi, ci dirigiamo verso lo spiazzo con cartello informativo a sx inoltrandoci nel bosco.
Questo primo tratto nel bosco è molto mal tenuto, ma è necessario percorrerlo per raggiungere in poco il Ticino.
Siamo ora sul Ticino e prendiamo a sx, dove iniziamo a percorrere sentieri ben tenuti dove le continue curve possono dare l'impressione di trovarci a cavalcioni di qualche giostra (segnavia AC).
Questo è il tratto dell'Ansa di Castelnovate dove ho fatto sopra le necessarie segnalazioni e considerazioni. Nulla toglie però alla bellezza e divertente percorribilità di questo tratto.
Passiamo ora su una chiusa ai margini del Circuito Prove Pirelli e continuando sempre (ora con più tranquillità) su single-trail nei boschi arriviamo fino alla centrale di Tornavento passando prima su altre suggestive chiuse.
Teniamo ora il segnavia E1 in direzione Sud verso Tornavento/Lonate Pozzolo, arrivando alla Centrale Elettrica di Tornavento.
Giriamo ora in direzione Nord costeggiando il canale e passata una galleria, prendiamo la strada che sale a dx (VG-CT-IP) fino a raggiungere il ponte in ferro su Canale Villoresi da dove si ha un panoramico scorcio sulla bassa valle e il Ticino.
Passato il ponte prendiamo a sx il sentiero che una volta era a vecchia via per Milano fino ad arrivare alla Chiesa della Maggia, dove giriamo verso Sud direzione vecchia Dogana Austro-Ungarica (Cascina Parravicino).
Da qui è d'obbligo un allungo fino alla panoramica piazzetta di Tornavento per avere altri bei panorami.
Ora ci dirigiamo a ritroso fino alla ex Dogana per prendere la vecchia Strada del Gaggio e poi a sx verso la splendida Brughiera di Lonate Pozzolo (AS).
Sbuchiano ora su Via Molinelli, dove prendiamo a sx verso la rotonda, passando per il sottopasso e poi sulla sterrata Strada Molinelli, che ci condurrà a costeggiare l'argine del Canale Villoresi per poi, arrivati nei pressi del ponte, girare a sx su asfalto in direzione della grande centrale di Vizzola Ticino (Via Ponte Canale).
Passata la centrale, si sale su asfalto sempre su Via Ponte Canale, poi Via Volta fino alla curva, dove diritti si scende su scalinata per attraversare poi il ponte su Canale Villoresi a dx percorso all'inizio, fino al Comune di Vizzola Ticino da dove siamo partiti.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

04.05.2017 13:39

bel giro, ciao Black a presto
link
edit/delete

claudio.monaco

03.04.2018 14:50

Fatto ieri, bel giro facile ma non banale. Per la faccenda uomini nudi: penso ritrovo festivo di omosessuali. Devono sì campare tutti, ma insomma... Vabbè basta guardare avanti :-)
link
edit/delete

Black Devil

03.06.2021 17:38

Aggiornamento mandato dall'amico Enrico Mondani tramite il mio Canale YouTube:

"Ciao. Ripercorso la traccia il giorno 22 maggio 2021. Confermo che il primo tratto è poco percorribile, anzi ora c'è pure un cartello che dice "percorso chiuso", ma non è sbarrato. Segnalo invece che la prima chiusa che si trova ora non è più accessibile. Bisogna proseguire fino al ponte successivo per passare il canale allungando di 10 -15 minuti il percorso. Per il resto tutto come indicato. Grazie. Ciao"

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.04.2017
Località
Piazza Guglielmo Marconi, 27, 21010 Vizzola Ticino
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 20 min.
Distanza
26.0 km
Dislivello
192 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
FACILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
350
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors