|
Imola - monte Battaglia - Tossignano - Imola |
53 km con 1.100 metri di dislivello, alterna tratti decisamente facili a pezzi duri.
La traccia parte da un parcheggio dietro la stazione di Imola, passa per il sottopasso ciclabile della stazione, attraversa la città, in prossimità dell'autodromo piega per la ciclabile lungo il fiume. Poi devia a sinistra seguendo la ciclabile che ci porterà fuori Imola.
Terminata la ciclabile, la traccia segue una strada secondaria asfaltata, senza traffico, di fianco a un canale. Prosegue poi per una ghiaiata. Si fanno 500 metri di "montanara" (trafficata) per evitare di passare in una proprietà con divieto di accesso e torna a marciare su ghiaiata.
Si passa una sbarra (ci sarebbe divieto di accesso, ma mai nessuno ci ha detto nulla. A voi la scelta.) e dopo un breve tratto a bordo di campi si giunge al ponte di Codrignano.
Qui si fa un tratto di asfalto per poi prendere una ghiaiata che piega a sinistra. In breve si transita di fianco a un allevamento di pollame e si inizia a salire per uno stradello scassato in ripida salita che fa parte del "cammino di sant'Antonio". Difficile ma bello. Si fa un po' di quota per poi entrare nel sottobosco. Usciti dalla zona boscosa si raggiunge un edificio con indicazioni del CAI. Si passa a sinistra di fianco al cortile e ci si trova davanti una ripida discesa sterrata, in lontananza si può vedere monte Battaglia, ancora lontano.
Proseguiamo su sterrata e tratti asfaltati anche ripidi per arrivare a incrociare la strada del "prugno" che percorriamo per un po'. In cima prendiamo l'asfaltata che ci porta alla sbarra della strada che sale alla rocca. Volendo, ci sono anche altre alternative per arrivarci fuoristrada.
Si sale alla rocca per poi scendere dalla stessa strada fino al prugno.
Dal prugno si scende in direzione vallata imolese. Dopo un po' di asfalto si curva a destra per ghiaiata che diventa poco dopo una larga e veloce sterrata che punta verso Tossignano.
Finita la sterrata, una asfaltata scende decisamente a Tossignano.
Di fronte al cimitero si imbocca un ultimo pezzo di sterrato che ci porta sulla strada di Codrignano. La traccia riporta a Imola per asfalto.
Volendo si puo' ripercorrere la strada secondaria fatta all'andata o, se non si è fatta abbastanza salita, ributtarsi in uno stradello verso destra. Ci sono tanti percorsi in zona. Ad esempio, nei pressi di Codrignano, potete imboccare via Rio Gambellaro che vi porta a Borgo Rivola nella vallata del senio, poi risalire per il sasso letroso e, se la infilate (meglio avere una traccia), ridiscendere per il cammino di sant'Antonio fatto in salita all'andata, aggiungendo altri 600 metri di dislivello in salita ai 1.100 già fatti.
Se volete evitare il tratto di pianura, iniziate il giro direttamente da Codrignano. Farete parecchi km in meno e il dislivello rimarrà praticamente lo stesso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se arrivate dall'autostrada raggiungete Imola per la via selice, poi parcheggiate nei pressi della stazione ferroviaria. Da qui troverete facilmente la traccia.
In alternativa, parcheggiate nei pressi dell'autodromo e cercate la traccia che passa di fianco al fiume davanti al "river side"
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..