|
Cervinia-Beithorn |
Obbligatorio portarsi picca e ramponi, mettersi l'imbrago con un moschettone a ghiera, avere 2 prusik, suggerisco di prendersi dei copriscarpe impermeabili da mettere prima di ramponarsi.
Non sottovalutate il ghiacciaio. anche se sono piste da sci con il passare degli anni e l'aumento delle temperature ci sono sempre più buchi anche grandi che si aprono... e a piedi o in bici il carico è ben più alto che con gli sci ai piedi. Suggerisco Artva e cervello acceso e stare a bordo pista o fuori.
Da Cervinia Parcheggio Centro paese prendere la gippabile per il rifugio Duca degli Abruzzi. Al Bar-Ristorante lasciare la gippabile, passare nel prato del Bar e tagliando in piano raggiungere dall'altra parte del torrente la Gippabile per Plan Maison. In questo modo si evita un primo muro non pedalabile che parte dall'area Baby / patinoire (alla quale si giunge al ritorno a fine discesa) davanti al parcheggio dall'altro lato del torrente.
Da Plan Maison seguire per il Teodulo cercando di prendere la gippabile più pedalabile (pista azzurra). Quest'anno c'erano lavori in corso sulle piste quindi ho dovuto fare qualche metro a piedi.
Da sotto il Teodulo si attraversa per arrivare sulle piste (potrebbero rompervi le scatole se andate su tardi in orario chiusura). Se salite al mattino molto presto (6-7 max) verso fine Settembre -Ottobre c'è più probabailità di trovare neve dura portante fino agli skilift... altrimenti si spinge.
Si può tornare a pedalare al Colle del Breithorn da 3950 a 4050 se la neve tiene, poi l'ultimo strappo bici a spalle se la si vuol portare fino in cima (nel 2007 c'era ancora abbastanza spazio e neve per pedalare in cresta... nel 2016 mi son fermato al Piccolo Cervino per ora tarda)
Qui il video del 2007:
http://www.youtube.com/watch?v=R4vXxJHzvNs
Non riesco a caricare in altro modo il tracciato, quì quello del 2016:
http://www.movescount.com/it/moves/move122648223
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Cervinia Parcheggio Centro paese prendere la gippabile per il rifugio Duca degli Abruzzi. Al Bar-Ristorante lassciare la gippabile, passare nel prato del Bar e tagliando in piano raggiungere dall'altra parte del torrente la Gippabile per Plan Maison. In questo modo si evita un primo muro non pedalabile che parte dall'area Baby / patinoire (alla quale si giunge in discesa) davanti al parcheggio dall'altro lato del torrente.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
pizzooo
11.04.2017 15:24