Alpe di Neggia

Questo itinerario di solito lo faccio partendo dalla capanna Tamaro, e scendendo all'Alpe di Neggia. Visto che ad inizio stagione il Tamaro ha ancora neve, e visto anche che la parte alta di quel sentiero è molto impegnativa, me la sono pedalata in salita.

Si parcheggia gratis a Quartino, subito dopo il ponte su un torrente, e si segue la strada che poi diventa il lungo lago fino a Vira, da dove comincia l'impegnativa salita asfaltata fino all'Alpe di Neggia. A livello di pendenze e dislivello è del tutto identica all'Alpe d'Huez, perciò vi consiglio di prendervela con calma.

In cima al passo andate verso il rifugio. Proprio davanti parte il sentiero, appena risistemato alla grande dai ragazzi di Ticino Freeride. I tornantini, una volta stretti e lenti, hanno ora tutti una sponda da fare molto fluidamente. Poco prima del passaggio di un torrente c'è un tratto difficile, ma fattibile con tecnica. Da lì si risale per 100mm di dislivello, prima spingendo poi pedalando.

La discesa continua su un sentiero senza sponde, per poi affrontare un lungo e bel traverso. Al momento è tutto pulito dalle foglie, in autunno occhio perché è un delirio.

Continuate a scendere, ad un certo punto vi troverete ad un bivio che vi manda o verso Vira (sentiero ufficiale, semplice) o verso Quartino, quello della traccia.
Dopo un altro tratto in discesa arrivano dei tornantini stretti da fare in nose press, e poi un altro traverso, con la parte finale in salita (oggi ancora sporco di foglie).

La planata su Quartino è inizialmente molto tecnica e stretta, ma se ci sapete fare la potete percorrere tutta in sella. Dopo diventa di nuovo fluida, per terminare con una veloce scalinata che vi sputa fuori al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

A2 del San Gottardo, uscita Bellinzona Sud, proseguire per Locarno e poi girare a sx per Quartino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Trinkera

17.04.2017 23:34

Bello davvero,fatto con gamba da inizio stagione e deviazione su Vira come avevi suggerito il tempo del giro si dilata oltre le 4 h ,anche perche' ci sono degli scorci panoramici da gustare con i tempi giusti...complimenti ai ragazzi che hanno sistemato il Carbon Trail,la partenza con lo sportellino stile discesa libera e' ganzissima
link
edit/delete

paiogs

02.12.2017 15:53

Fatto oggi 2-12. In alto su bella spolverata di neve e brina. Ottimo itinerario soprattutto la Bisse tipo Vallese e il finale impegnativo. All'alpe locale del postale riscaldato e con 220 x gli elettrici. Roba da sciuri suiSSeri. Grazie x la traccia

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.04.2017
Località
Via al Trodo 17, 6572 Quartino, Switzerland
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
1365
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
466
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors