|
Civilina AM |
Bell’ itinerario che ci porta sul monte Civilina. Da qui con una sequenza di sentieri si scende velocemente fino a Novale.
Il tracciato allegato parte dal ponte a nord di Trissino sul torrente Agno e passa per Castelgomberto, (per recuperare il resto della goliardica banda) se volete potete proseguire per la ciclabile fino alla rotatoria di Ponte dei Nori di Valdagno dove comunque il tracciato si ritrova.
Partendo dalla parte bassa della valle è necessario percorrere alcuni km di bitume, che ci permettono di scaldare le gambe per la salita che porta su al Civilina. In particolare il primo tratto di sentiero molto ripido ed impegnativo ma fattibile in sella per i più preparati. Il sentiero sbuca a metà strada che sale al Civilina.
Strada nel primo tratto asfaltata che poi diventa bianca bella e pedalabile con un bel paesaggio su Monte Falcone che è sul lato opposto della vallata.
Arrivati in cima inizia la sequenza di sentieri da percorrere in discesa. Il primo ci porta rapidamente a P.sso Zovo (parziale anello della Civilina).
A P.sso Zovo lasciamo il bar sulla ns. destra e subito dietro iniziamo uno strappo ,che diventa subito cementato, di alcune centinaia di metri. Sulla destra inizia il sentiero del “canalino” breve ma bello e tecnico. Usciamo su strada asfaltata che percorriamo in leggera salita per circa 400 metri. Sulla destra parte il sentiero della “valle” bello e tecnico con la possibilità di fare un bel salto a metà sentiero. Anche qui sbuchiamo su strada asfaltata, giriamo subito a sinistra e percorriamo la strada per circa 1 km e proprio di fianco alla prima casa della contrada Cecchetti sulla destra parte il sentiero “facia da strodo” che molto ripidamente ci riporta a Novale. Da qui si ripercorre, al contrario, il percorso effettuato poco prima.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ponte a nord di Trissino sul Torrente Agno. Continuazione della ciclabile che conduce a Valdagno.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
topo76
10.04.2011 18:31
Grazie per averci fatto conoscere le due bellissime discese finali, altrimenti difficili da individuare per chi viene da fuori come me. Parte finale del giro che è stato uno spettacolo, complice anche il terreno perfettamente asciutto.
Da fare assolutamente!!!
Grazie