Praderadego-Posa Puner

Il percorso è abbastanza semplice e molto panoramico. Non raggiungendo altezze impegnative ben si pesta ad essere percorso all'inizio della primavera o prima che arrivi la neve. Tuttavia può consentire un discreto refrigerio alle calure estive.
La tranquilla salita su asfalto da Cisona di Valmarino (è possibile lasciare l'auto nei i piazzali sotto Castelbrando) permette di riscaldarsi con gradualità (pendenze tra il 5 ed il 7%). L'arrivo al Passo di Praderadego è suggestivo: prima che la strada inizi a scendere si trova una vecchissima chiesetta e l'antica Osteria della Pita (non sempre aperta). Il passo era frequentato dagli zattieri al ritorno a piedi dal tratto sul Piave percorso da Ponte nelle Alpi a Falzè.
Si prende, in corrispondenza del sentiero dei mirtilli (non ciclabile) verso Malga Canidi. Inizia una salita impegnativa con punte superiori al 20%, ma su fondo compatto (rampe di cemento) sino alla malga. Quindi ha inizi il tratto più bello del percorso: lungo le panoramiche creste della Pedemontana passando per Malga Mont sino a Forcella Mattiola ed al Rifugio Posa Puner. Se siete in molti è bene chiamare per prenotare il pranzo consumabile anche nella panoramica terraza all'aperto con bellissima vista sull'abitato di Miane (circa 1200 mt iù in basso), sulla pianura veneta con il tortuoso disegno del Piave. Se si ha la fortuna di fare questo giro in una giornata particolarmente limpida si potrà intravedere il disegno della Laguna di Venezia.
Quindi inizia la discesa che in principio è su larga carrareccia fino a Malga Budui. Quindi si percorre un breve tratto della strada asfaltata verso le Pianezze. Quindi si lascia la strada ed inizia un divertentissimo single track che taglia i prati con vista mozzafiato sulla pianura. Qui il sentieri è a tratti tecnico, ma mai impegnativo pericoloso. Un pò sconnesso per fondo sassoso in certi punti consente tuttavia di lasciarsi andare. Si attraversano i Piani di Farnè e si scende all'abitato si Santo Stefano di Valdobiadene arrivando dal cimitero a nord del borgo. Da qui ha inizio il tratto ahimè più noioso perché su asfalto si inizio il ritorno alle auto. Breve salita fino a superare Guia, quindi quasi tutta discesa fino a Follina e poi Cison di Valmarino.




Come arrivare al punto di partenza

Piazzale ai piedi di Castelbrando

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
clorenzon
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.04.2017
Località
Cison di Valmarino
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore con brevi paus
Distanza
46.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
323
Downloads
80
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors