Rive Rosse: giro basso



Ha senso un "giro basso" alle Rive Rosse, sapendo che ci sono tracciati e viste panoramiche di indubbio fascino sulle sue alture?

Penso di si... perlomeno per chi non ha le caratteristiche fisiche e tecniche che i giri di questa parte di territorio richiedono più in alto: salite più lunghe e ripide e discese più tecniche e scassate, o a chi vuole percorrerle anche nei mesi più caldi all'ombra dei boschi.

Per chi allora avrebbe voluto esplorare le Rive Rosse, ma finora non se l'è sentita perchè non dotato delle caratteristiche sopra citate, ecco che questo tour potrebbe ristuzzicare la sua curiosità.

Badate, si tratta pur sempre di un chilometraggio e un dislivello da non sottovalutare e anche le pendenze (pur ripide ma brevi) non scherzano: richiesta per cui almeno una media preparazione fisica e tecnica. Non è un giro per principianti, tanto per capirci.

Si toccheranno in ogni caso luoghi di notevole fascino paesaggistico.

Il tour, che abbraccia un'area di circa 19 Kmq, toccherà le seguenti località: Roasio (San Maurizio), Villa del Bosco, Bosi, Morezzi, Mombello, Lessona, Masserano, Rongio Sup. e Inf., Brusnengo, Camino e Sant'Eusebio, per ritornare quindi a Roasio.

Tra i luoghi più più conosciuti e suggestivi, cito:
- la Diga di Asei con il Lago di Rasanella (o Asei);
- il laghetto della Pro Loco di Curino;
- vista panoramica in lontananza sulla Diga del Lago delle Piane (o di Masserano);
- il Parco Arcobaleno;
- un paio di maneggi nella zona di Masserano;
- la Comunità Aravecchia.

Giro che suggerisco di fare evitando i mesi più caldi e lontano da piogge.

------------------------------------------------------------

Il tour in 3D: https://doarama.com/view/1294230

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/tF9Tj-ue-u0

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:

Parto dalla Piazza del Comune di Roasio su Via Torino in direzione Nord verso Villa del Bosco costeggiando il Torrente Rovasenda.
Uscito da Villa del Bosco, giro a dx su Via della Cona che si fa poi sterrata e inizia a salire con pendenze discrete verso la zona di Casa del Bosco. Alla fine della Strada della Cona, prendo a sx ed inizio la prima veloce discesa della giornata, che mi fa uscire sulla statale Sostegno-Roasio.
La prendo verso dx e mi dirigo verso Asei, ma non verso il paese, bensì tengo la strada asfaltata sulla sinistra che mi conduce: prima alla base della diga e poi, dopo un ripida salita, ai margini del lago.
Ora continuo proseguendo sulla strada asfaltata in discesa che diventa poi sterrata fino ad uscire nuovamente sull'asfalto (tratto Chiocchetti/Gianadda-San Nicolao) che prendo verso sx.
Dopo poco, lascio nuovamente l'asfalto per proseguire su uno sterrato a dx che mi conduce verso il laghetto della Pro Loco di Curino.
Da qui nuovamente su asfalto a dx, e poi subito a sinistra direzione Gabella, Bosi. Arrivato a Bosi, torno su sterrato scassato in discesa sbucando ad un'altra chicca di giornata: "il Parco Arcobaleno", dove è tassativamente doverosa una lenta esplorazione del Parco stesso.
Nota: nella zona alta del Parco, c'è un piccolo bike-park dove si esercitano i ragazzi di MTB Rive Rosse - fateci un giretto...
Lascio il Parco Arcobaleno nuovamente su asfalto e tenendo a dx il bivio per Cacciano, poco più avanti prendo l'evidente sterrata sempre a dx che mi condurrà a Morezzi.
A Morezzi incontro le tracce della GF "La Prevostura" di Lessona, che percorrerò per un pò fino a Mombello.
Lungo questo tratto, da citare la bella veduta panoramica verso il Lago delle Piane sul versante opposto della collina.
Da qui asfalto, passando per Mercandetti, Dallimonti, Capovilla Castello dove, passato il paese, mi stacco dal bitume per uno sterrato a dx che segue sempre le tracce della GF, sbucando poi ancora una volta su strada (SP 230) verso sx in direzione di Masserano.
Passo ai margini del Centro Ippico Prà Grande e del Club Ippico Masseranese, per proseguire sempre verso nord, nord/est fino a Rongio Superiore.
Da qui scendo nei boschi fino a loc. La Crosia, dove vi è presente un recinto con bellissimi pony e poi, poco più avanti sulla dx, la Comunità Aravecchia, che vale senz'altro una visita. Qui il video l'ho toppato... ma vi suggerisco di proseguire a piedi dopo la chiesetta, per arrivare a un bel ponte sospeso pedonale sopra Rio Bisingana.
Tornato indietro, proseguo verso Rongio Inferiore, Brusnengo, Camino, Sant'Eusebio sulle tracce del "Circuito dei Parchi 2013 e 2014, per arrivare alla fine nuovamente a Roasio alla fine di tour bello e impegnativo il giusto.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ibo

18.08.2017 14:51

Ho "spadellato la valutazione dell'itinerario: volevo attribuire un voto di 3/5 al paesaggio e altrettanto al divertimento.
L'ho percorso oggi, 18 agosto, in un periodo sconsigliato: nei giorni scorsi devono esserci stati violenti nubufragi, perchè alcuni tratti del percorso erano veramente scassati. Perdipiù i rovi "pendenti" e le robinie onnipresenti hanno spesso ostacolato o impedito la scelta della traccia migliore. Ciononostante è un bel giro, in alcuni tratti favoloso.
N.B.: segnalo che al termine della discesa della GF "La Prevostura", dopo Capovilla Castello, lo sterrato è stato sbarrato con una rete, invalicabile, e un cartello di divieto d'accesso-proprietà privata. Dopo Capovilla Castello, perciò, proseguire su bitume e, a Principi Lodolo, seguirlo in discesa sulla dx: al termine della discesa, sulla sx, prendere la pista ciclabile come da traccia GPX
link
edit/delete

Black Devil

18.08.2017 15:06

Grazie Ibo per gli aggiornamenti alla traccia ;-) sempre più che apprezzati.
Purtroppo l'estate è il periodo meno consigliato per percorrere questo trail (scritto anche nella recensione).
Spero solamente che i sentieri vengano ripristinati al più presto... ma ne dubito.
Peccato per la rete... e qui non voglio aggiungere altro!
link
edit/delete

Zetton

10.11.2018 03:47

Dato che il maltempo imperante limita le uscite, commento al volo anche questo itinerario giusto per dire che l'ho percorso circa 3 settimane fa e di reti invalicabili non ce n'è traccia, ergo al momento la traccia è tutta percorribile nella sua interezza. Il giro è veramente bello sia per chi vuole iniziare ad approcciarsi alla zona delle Rive e sia per chi già le conosce ma vuol fare qualcosa di diverso dalle solite PS enduristiche, consiglio di prenderlo con calma sia per godersi i bei posti che per rifiatare un po', io ero stretto coi tempi e fatto tutto tirato si fa sentire bene sulle gambe XD
Un grazie a Black per un altro itinerario fatto come si deve, dalla traccia alla descrizione tecnico/fisica!
link
edit/delete

Black Devil

10.11.2018 09:13

Grazie Zetton per il commento, per scegliere di percorrere le mie proposte e per l'aggiornamento sulla rete.
Ciao!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.04.2017
Località
Via Torino, 79, 13060 San Maurizio VC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 50 min.
Distanza
36.0 km
Dislivello
769 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
332
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors