|
MONTE AVENA |
Un ringraziamento a Petek che ci ha suggerito questa meta a noi ancora sconosciuta, e ci ha fatto scoprire il TROI DE YALE e soprattutto il Bivacco , una vera chicca, che al nostro passaggio era frequentato da due personaggi a dir poco pittoreschi che ci hanno offerto vino soppressa e formaggio.
Itinerario non lunghissimo ma comunque impegnativo dal punto di vista fisico per il dislivello complessivo e per alcuni tratti di salita con pendenza veramente notevole sia su asfalto che su sterrato.
Le due discese hanno caratteristiche diverse, la prima è scorrevole su terra, a tratti ripida e nel punto iniziale un po' esposta ( si tratta di 30 metri ), noi l'abbiamo fatta tutta in sella. La seconda è più semplice, solo in alcuni punti ripida, dopo un paio di tornanti diventa con fondo di terra ricoperto di sassi piccoli smossi tutta da guidare, anzi surfare.
Praticamente si tratta di compiere una salita di 19 km interrotta da un tratto di discesa su asfalto di 2, e una discesa di 12 km interrotta da un rilancio dopo il bivacco Yale (sempre aperto e fornito di viveri) di 1,5 km.
25/3/2017
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..