MONTE BARRO -versante nord

Va subito precisato che il percorso descritto si trova all'interno del Parco Monte Barro ove su parecchi tracciati vige il divieto al transito bici. Accennerò ad un accesso possibile ove tale divieto non è esplicito, è comunque molto importante fare attenzione e fermarsi se si incontrano pedoni e magari non presentarsi come "guerrieri" ma persone socievoli rispettose dell'ambiente. E' meglio non accedervi in gruppo ed evitando il sabato o la domenica. Un grazie ai bikers locati che hanno creato questo spettacolare pistino che fa divertire bambini e professionisti. Arriviamo al dunque, Gaggio frazione di Malgrate (Lc) fra inceneritori e ferriere parcheggiamo nei pressi dell'imbocco del sentiero che indica Pian Sciresa, dopo qualche metro su asfalto il sentiero rientra nel bosco attraverso una scalinata che ci obbliga a spingere la bici fino ai pressi del rifugio. Da qui si riesce a pedalare e seguiamo le indicazione Val del Fae - attenzione al primo bivio dopo il rifugio, seguire a dx su un evidente sentiero, non ci sono indicazioni- . Dopo qualche metro ancora a spinta, ora veramente si sale in sella ed inizia il divertimento su un bel singletrak in sali e scendi che ci porta direttamente all'accesso del "naturapark". Un grosso masso in mezzo al sentiero ci indica l'accesso a dx .Prepariamo il settaggio alla bike e sforniamo gli addobbi da "guerriero" ed andiamo a divertirci lungo quella che è proprio una vera pista dove non mancano drop naturali e non, appoggi, ecc. Ricordatevi che non ci sono specifiche segnalazioni, rimanete sulla traccia tenendo indicativamente sempre la dx. Nell'ultima parte del percorso vi sono molte varianti non abbiate paura tutte sono fattibili, alla peggio vi porteranno nella zona industriale dove per rientrare alla macchina dovrete seguire la strada a destra.
Facciamo buon uso di questo piccolo gioiello vicino a casa (per i lombardi) dove il divertimento e l'allenamento è garantito.
Ps : ovviamente vi sono altri accessi ed estensioni della stessa traccia ma come anticipato siamo in un parco dove esistono regole e divieti anche se hai suoi piedi ospita uno dei più grossi inceneritori d'italia ma questa è un'altra storia.




Come arrivare al punto di partenza

da milano ss36 direzione Lecco uscita Malgrate , posteggiare nei pressi di via Lorenzina dove inizia il sentiero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
deo..
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.03.2017
Località
Via Lorenzina, 9, 23864 Malgrate LC, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1- 1,30
Distanza
4-6
Dislivello
250 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Visite
212
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors