Mottarone Trail

Uno dei migliori giri che si possono fare intorno al Mottarone, c'è di tutto, salite, discese, drop, flow , scassato, portage.
Si parte dal comodo parcheggio della piscina di Miasino, seguendo la traccia ben presto inizia uno sterrato che taglia il paese e sbuca sulla provinciale per Sovazza.
Si sale su asfalto per Sovazza, quindi Coiromonte per prendere lo sterrato che porta a Mottarone, ci sono le indicazioni. molta salita fattibile solo in alcuni punti bello pendente, l'ultimo tratto discesa con drop dove è facile saltare.
sbucati su asfalto subito a dx seguendo quello che è il sentiero blu. un bel single trek in saliscendi. SI arriva sulla provinciale che sale da Stresa mancano 3km alla vetta e 300m di D+. Arrivati al Mottarone, oggi un po' di neve, si segue la strada per arrivare alle indicazioni del monte Zughero. La discesa è facile, si raggiunge l'alpe Corti prosegue un signle trek che porta al monte. Portage sulla salita dello Zughero ma anche nel primo tratto di discesa, ci sono molti massi massi grossi, poi diventa fattibile si sta in sella e diventa veloce.(sentiero M3) A questo punto si incrocia il percorso della gran fondo, il sentiero rinizia a salire , ma si fa tutta in sella, si arriva alla parte finale del sentiero L1 e lo si risale fino alla pineta per poi sbucare su asfalto. Si sale ancora per riprendere il sentiero blu già fatto in salita all'andata ma alla fine del tratto in single trek si gira a sinistra ed inizia uno dei più bei tratti tutto in single trek, molto veloce tra le betulle, flow all'inizio poi scasato alla fine ma sempre piuttosto veloce, arrivati al motto piombino si sbuca su asfalto sulla provinciale piuttosto felici!. 4km di asfalto facili alla macchina.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ilfufino

09.09.2019 09:49

Ciao , giro fatto il 7-9-2019 . Veramente un gran bel giro , ho trovato esattamente quanto descritto da caoos . Stra-consigliato , mi sono divertito anche nei tratti (brevi) di portage ! Ho aggiunto solo una piccola deviazione : a 400 metri dal parco avventura , risalendo , ho tagliato a sinistra su una bella e veloce forestale per non rifare il tratto dell'andata e mi sono riagganciato più sotto alla traccia originale . Consigliatissimo , non ve ne pentirete .Trail affrontato con xc front . Grazie Marco per la traccia.
link
edit/delete

bruno cg

01.11.2022 15:14

Bellissimo giro fatto il 31/10/22, grandi panorami e bellissime discese. Mi sento di segnalare che come nel mio caso avendolo fatto con una ebike il portage allo Zughero sia in salita che in discesa diventa un calvario. Per il resto davvero spettacolare.

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.03.2017
Località
mottarone
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
47
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
647
Downloads
123
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors