RIfugio Asqua e via dei tedeschi

L'itinerario si svolge intorno al Rifugio Asqua, a pochi km dall'Eremo di Camaldoli, nelle Foreste Casentinesi.
Si tratta di un anello in cui solo un tratto di raccordo, in discesa, è per lo più non ciclabile, o per lo meno molto tecnico e non in linea con il resto del percorso che invece è facile e ben pedalabile.
Da Moggiona si sale verso Camaldoli e si parcheggia ad una sterrata a sinistra, con indicazioni Rifugio Asqua.
Si inizia a pedalare. Si imbocca la sterrata ma dopo una breve salita si imbocca il sentiero per Poggio La Rota e che da qui prosegue per Croce Gaggi. Questo è il cosiddetto Sentiero dei tedeschi, perché in tempo di guerra fu fatto dai tedeschi (o più probabilmente dagli italiani forzati a lavorare per i tedeschi) per collegare le postazioni militari di questo tratto di Linea Gotica.
Questo tratto è il gioiello di tutto il giro, in single track lunghissimo, comodo e ben tenuto, che seguendo le isoipse attraversa valloncelli e crinali.
La via dei tedeschi termina sulla strada asfaltata: si svolta a sinistra e dopo breve si entra nella altrettanto storica Via dei Legni, usata fino al secolo scorso per portare a valle il legname prodotto nelle famose foreste camaldolesi. Seguendo sempre i segnavia si scende rapidamente, con molti tratti non ciclabili o comunque molto scoscesi. Il tratto comunque è breve e ci si ritrova velocemente a Valagnesi: da qui si prosegue per un brevissimo tratto su asfalto e poi si svolta a sinistra sulla strada che in breve diventa sterrata, e sale in maniera continua verso il rifugio Asqua e quindi al punto di partenza. Quasi tutto il percorso è immerso nei bellissimi boschi di abeti e faggi di queste montagne.




Come arrivare al punto di partenza

Salire da Moggiona verso Camaldoli e parcheggiare presso la strada sterrata a sinistra, dove indica per Rifugio Asqua

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rrr75

07.08.2017 07:10

Salve a tutti, Abbiamo percorso l itinerario ieri.... Bello e facile finché non si arriva a valsegna. Da li comincia "l incubo". il sentiero diventa impervio, si stringe sempre più, finché pendenza e sassi costringono a spingere a mano la biciper quasi un ora fino a prato alla Cogne dove esausti si ritrova l asfalto ... Il percorso ,pur essendo bello cosi come è da cancellare dell elenco se non viene corretto. (Non abbiamo sbagliato neanche un metro la mappa).
Buone vacanze a tutti!
link
edit/delete

Vongoren

23.08.2017 10:37

rrr75, mi pare di capire che l'hai percorso nell'altra direzione, e ti sei fatto la super pettata in salita. Percors in discesa è pedalabile, con un po' di attenzione e di tecnica.

Infos

Inserito da
Vongoren
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.03.2017
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2,5
Distanza
16.0 km
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors