|
Torre de' busi - Valcava - Corna Martinella |
Giro veloce con valida alternativa alle solite discese della valcava, passando dalla corna martinella, zona che scommetto non è conosciuta da praticamente nessuno.
Comunque, partenza dalla casetta dell'acqua di san gottardo, salita su asfalto fino ai Combell, niente da aggiungere, ultimi 4 tornanti sono una mazzata.
Si mettono le protezioni e si inizia a scendere sul sentiero 823 fino a Colle di Sogno, sentiero abbastanza tecnico ma che si fa tutto in sella con un pò di tecnica.
A colle si attraversa tutto il paese fra le strette vie fino ad arrivare su asfalto, si fa tutto il rettilineo in piano fino alla fine.
Sulla sinistra parte un sentiero che porta poco sopra Sogno evitando parecchio asfalto, non c'è nulla di difficile ma qualche roccia di traverso può dare problemi.
Tornati su asfalto si imbocca la strada cementata che troviamo sulla nostra destra, presto diventerà mulattiera che con qualche sali/scendi porta alla corna martinella.
Il sentiero che si imbocca alla nostra sinistra era chiamato "frana" e sul versante di Torre alterna pochi tratti tecnici ad alcuni molto scorrevoli,in alcuni punti il sentiero è franato e si è ridotto ad una stretta traccia di pochi centimetri, nulla di pericoloso ma meglio andare con calma la prima volta che si va.
Quando si passa sul versante di san Gottardo il discorso cambia, il sentiero si fa più tecnico, in alcuni punti anche qui si passa a pochi centimetri dai bordi di alcune mini frane.
Un paio di tornanti veramente stretti e si arriva ad alcuni campi sopra le scuole elementari,
attraversare (e richiudere) il cancelletto che vi trovate di fronte e scendere fino all'asfalto. Questo traverso passa sopra le vecchie frane dei primi anni del 2000 (da qui il nome)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..