The best of Collalto

Ebbene si,titolo un poco presuntuoso e chiedo anticipatamente venia,ma almeno provatelo e poi fatemi sapere se merita questo titolo,in caso contrario lo cambio.Sentieri in gran parte noti,qualcuno forse no, tipo la "tana dei tassi",oppure la variante dopo Via Lierza o quella in Via Fornaci, oppure la variante prima di via S.Giuseppe climb che poi si immette nella stessa,fatto stà che penso ci sia quasi tutto quello che il Collalto possa offrire, magari ce ne sono sicuramente altri di bei sentieri, ma per la circolarità del giro delle scelte vanno fatte.Ci tengo a precisare inoltre che si attraversano molteplici proprietà private,senza i passaggio su tali proprietà un giro sul Collalto si ridurebbe a una ventina di Km.,quindi al momento siamo ben tollerati se continueremo a comportarci bene.Proprietà private dove serve maggiore accortezza:wpt 1 per il sentiero del "Tombolino",wpt7 vigneto prima del guado,wpt10 verso Toti Dal Monte,wpt12 altri vigneti privati,wpt14 ancora vigneti privati,wpt 18-19 dove si passa anche davanti a un cortile sul primo e sul retro del secondo in uscita,in questo caso ho trovato pure i proprietari e domandando permesso tutto è andato bene.Come sbarramenti invece dovuti più per le motocross ne troverete uno sul Tombolino in entrata e uno in uscita entrambi facilmente aggirabili,poi uno in uscita dalla Tana dei tassi pure questo facilmente aggirabile, un'altro in entrata sul successivo sentiero aggirabile poco prima e l'ultimo prima del Castello dove dovrete far passare la bici sopra il cancello e voi a piedi a lato dello stesso. Sembrerebbe un percorso di guerra, ma chi conosce bene la zona lo fa praticamente in automatico senza pensarci 2 volte,e come tempo perderete al massimo 5-10 minuti in tutto il percorso,con l'asciutto divertimento assicurato,nei periodi più umidi fango in qualche frangente del percorso,in particolar modo nei tratti aderenti ai vigneti.
Giro in senso ORARIO e direi che al contrario non ne vale la pena.
Come difficoltà tecniche del giro direi dopo i 3 punti noti:discesa dal retro cimitero,toboga pre-guado,discesa del metano,aggiungerei una parte del sentiero dei tassi dove dovrete far attenzione a dove mettere la ruota,poi nella variante di via Lierza c'è un tratto impegnativo specialmente se c'è del fango,come salite come vedete dal grafico è tutto un su e giù,molto particolare quella della variante della via S.Giuseppe dove un paio di tornantini vi daranno l'idea di essere altrove.
23/09/2018
Visto i continui e nuovi minacciosi divieti su zone private(anche se non si trovano case,vigneti,orti e quant'altro) sconsiglio al momento di eseguire questo percorso e attendere la sostanziale modifica,il titolo ovviamente non sarà più lo stesso.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostradale Treviso nord o uscita da Conegliano da A27

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lellone75

19.03.2017 08:44

Ciao Gatto, innanzitutto ti ringrazio per aver inserito questa traccia, visto che frequento spesso questa zona ma con questa traccia ho arricchito la mia conoscenza su questa zona rompendo un pò la monotonia del mio solito giro. Volevo chiederti però che dopo il wp17 mi sono trovato davanti ad uno sbarramento fatto da tronchi rami e fettucine bianche e rosse con il cartello proprietà privata e li mi son fermato e ritornato indietro, secondo te c'è il pericolo di trovare scocciature o si può andar tranquilli? ciao e grazie ancora.
link
edit/delete

gatto moderno

19.03.2017 13:55

Ciao lellone,il wp 17+ il wp 18 e 19,sono la variante della via S.Giuseppe climb,poco nota e praticata dove si passa per forza davanti a 2 proprietà private,davanti a un cortile fatte le prime rampe e sul retro di un'altra abitazione colonica in uscita,ho trovato in ambedue i casi i proprietari e domandando cortesemente di passare tutto ok,poi in un futuro non vorrei che si scocciassero.Chi non se la sente comunque,può tirar dritto al wp 17 per un centinaio di metri,e svoltare a dx sulla via S.Giuseppe dove c'è una piccola chiesetta e salendo incontra nuovamente la traccia.
Grazie per il tuo intervento e spero che la prossima volta porti a termine tutto il giro,così aspetto volentieri un commento sul percorso completo.
link
edit/delete

lellone75

19.03.2017 17:00

Beh ma posso già dare un parere molto positivo già adesso, però devi scusarmi ma nel primo messaggio ho sbagliato a scrivere il numero del wp, quello corretto è il wp13 nella parte di vigneto dopo aver attraversato Via Cucco. Porta pazienza ma l'età avanza per tutti. Comunque la risposta che hai postato prima è comunque utile. Ciao e buone pedalate.
link
edit/delete

gatto moderno

19.03.2017 18:41

Ok,capito il punto wp 13,nessun problema in quel tratto,(che è anche molto bello)e traccia molto più battuta rispetto alla variante di via S.Giuseppe.
link
edit/delete

MTBikerMAU

24.03.2017 12:24

Son tutti sentieri che conosco (tranne la variante a Crevada) e condivido essere "il meglio" della zona. A proposito dello sbarramento indicato da lellone75, giusto qualche giorno fa percorrendo il sentiero al contrario, nel tentativo di oltrepassarlo scavalcando il canaletto io e il mio collega ci siamo sentiti apostrofare abbastanza malamente dal proprietario del terreno dal balcone di casa sua, tanto che siam dovuti tornare indietro.
Non mi era ancora mai successo qui sul Collalto; in anni di giri ho sempre trovato persone disponibili e cordiali.
link
edit/delete

lellone75

24.03.2017 14:59

Ciao a tutti, proprio ieri dopo il toboga che arriva al guado mi son trovato davanti un camion e un escavatore che stavano mettendo a posto il passaggio del guado e oltre a loro c'era il propietario del terreno, a quel punto mi son fermato e ho chiesto: "State mettendo a posto?" la risposta è stata: "non per voi". Era parecchio scocciato, a quel punto ho chiesto delucidazioni e in pratica ce l'ha a morte con i motociclisti che gli distruggono il passaggio e per il momento tollererà i pedoni e i ciclisti ma se saremo maleducati e strafottenti chiuderà tutto con un cancello visto che ogni volta che gli serve quel passaggio deve spender soldi per rimetterlo a posto. Quindi Attenzione a come ci si comporta. Ciao a tutti.
link
edit/delete

gatto moderno

24.03.2017 21:18

Purtroppo può capitare qualche volta di trovare un proprietario con la luna di traverso e bisogna far buon viso a cattiva sorte,proprietà private ce ne sono a iosa sul Collalto e per restare nella "legalità" un giro sul Collalto diventerebbe poca cosa,certo che dipende da noi,accortezza e tatto sono indispensabili,ma non tutto da noi visto che come riporta lellone75 le motocross non sono giustamente tollerate dai proprietari,speriamo di continuare senza problemi nel futuro i nostri giri sul Collalto,visto che pure noi e non solo i proprietari amiamo questa terra.
link
edit/delete

Lipo

15.10.2017 22:29

Con la "scusa" di vedere se avevo fatto un buon lavoro nel latticizzarmi delle Mezcal per la prima volta "home made" ho caricato questa traccia nel Cell e lo seguita, gran bel giro, molte le conoscevo e altre sono state delle piacevoli scoperte nell'arrivare ad un incrocio e dire " a ma si arriva qui!" l'ho fatto all'incontrario per abitudine ed in certi punti mai fatti mi son detto " la prossima volta lo faccio nel senso giusto!" ad essere sincero in alcuni punti ho barato ed ho fatto qualche taglio ma 35 km li ho fatti e un capriolo mi è sbucato da una vigna sfrecciandomi di fianco, fantastico!
Grazie gatto per le tue condivisioni , mi hai convinto a prendere un Garmin per poter caricare la tracce ;)
link
edit/delete

Pashetti

06.11.2017 18:59

Ciao si parte dal solito parcheggio di Susegana? Grazie
link
edit/delete

gatto moderno

06.11.2017 19:10

Sì certo, dal parcheggio ai piedi del castello, poi magari se uno è più comodo può scegliere un'altra località, l'importante è rispettare il senso di marcia, al contrario potrebbe essere problematico in qualche tratto.
link
edit/delete

lellone75

08.04.2018 09:54

Ciao gatto e tutti quelli a cui piace questa traccia. Questa volta scrivo per comunicare che hanno chiuso totalmente tutta la zona del Buricolat e dei 6 tornanti. I wp sono: il 4, il cancello successivo al wp 5, il 21, e il cancello successivo al wp21 quello più vicino al castello di San Salvatore. Un gran peccato anche perchè era la zona dove sembrava non dovessero esserci grossi problemi anche se c'erano i cancelli. Peccato.
link
edit/delete

gatto moderno

08.04.2018 20:53

Ok grazie,a breve spero di fare una ricognizione,trovare un'alternativa o tagliare se non c'è rimedio.
link
edit/delete

gatto moderno

23.09.2018 21:02

Ieri sono passato non su tutto il percorso ma parzialmente su qualche tratto e mi è bastato,cartelli minacciosi con tanto di art. civile in caso di infrazione rilevata,cancelli con ferri alti un metro appuntiti, e vie di fuga bloccate,quindi sconsiglio di eseguire questo percorso e quando lo modifico vedremo quel che resterà di possibile,non gran cosa anche per il fatto che altri tratti sempre privati non hanno cancelli o altro per il fatto che la tolleranza è ancora buona,spero che da best of Collalto non mi diventi:c'era una volta il Collalto...
link
edit/delete

Vinciguerra

14.09.2019 22:26

Giro fatto oggi, sapevo da tempo dei divieti e volevo vedere la situazione.
Praticamente accanto ad ogni cancello con segnale di proprietà privata sono stati ripristinati i passaggi pedonali, e dove non ci sono c'è sempre la "via di fuga" qualche metro più in là del cancello...in più ho visto molti podisti e bikers dentro le "zone proibite".
In finale sono riuscito a percorrere tutta la traccia tranquillamente.
Se uno si fa scrupoli per le zone "vietate" lasci stare questa traccia ovviamente, chi invece non si ferma se non di fronte ad un muro in cemento, allora potrà ancora godere di questo bel giro :)

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.03.2017
Località
Via S. Salvatore, 10, 31058 Susegana TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,30 ore circa
Distanza
46.0 km
Dislivello
1200 mt.
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
3/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
597
Downloads
110
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors