monte martica singletrak passo del vescovo

Il percorso si svolge cercando di fare il più possibile single trak in discesa.
Parte dall'inizio della strada militare in via monte martica, sterrato facile e largo, salita tutta pedalabile senza problemi, fondo buono sino al Pian Valdes dove si ammira già una bella vista. La salita prosegue verso il monte martica per il sentiero 14 Bregazzana-Monte Martica, fondo un po' a pietrisco ma tutto pedalabile sino alla vetta a 1027m. Inizia il tratto in discesa, si torna un po' indietro sempre stando sul sentiero 14, ma al primo bivio a circa 1000m. slm invece che scendere per la sterrata nota, si prosegue dritto. Breve tratto in salita per poi imboccare lo stretto sentiero dal fondo buono, qualche sasso.
E' un tratto di singletrak molto piacevole, tecnico il giusto, per poi stare in mezzacosta e finire sulla strada principale. Proseguendo la discesa si devia per il monte Chiusarella, portage in salita e dalla cima splendida vista. Ottimo per pausa pranzo.
Si ridiscende dal pratone seguendo il single in discesa, facile all'inizio e molto veloce! ma nel finale un po' scassato vi riporta sulla sterrata principale.
SI risale per la strada sterrata nota sino alla vetta del monte Martica, per imboccare il sentiero Miniera, pendente all'inizio, tutto singletrak a tratti parzialmente esposto ma tutto in sella..il single è piuttosto impegnativo a tratti scassato, meglio avere escursione generose e reggisella telescopico!
Sbucati su asfalto lo si percorre a ritroso sino all'inizio dello sterrato del passo del vescovo . Tratto impegnativo in salita, moti sassi e molto pendente, tratti a piedi. Arrivati in cima al paso il tratto prosegue in un percorso in saliscendi piacevole su singletrak sino ad un piazzale e dal i inizia un tratto perlopiù in discesa su sterrata dal fondo buono con cunette in pieno stile drops...si salta!
Si sbuca a Induno Olona nei pressi della fabbrica della birra, seguendo la traccia ci si ritrova al punto di partenza con qualche strappo in salita....




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

28.02.2017 09:27

Ciao caoos, una variante possibile per raggiungere il passo del Vescovo: quando sbuchi sulla statale di Valganna vai a dx, pochi metri e vedrai sul lato opposto una sterrata, ti porterà fino a Montallegro dove, superato il piazzale dell'ex ristorante, si prosegue dritti su un bel singolo con qualche passaggio un pò stretto ed una ripida discesa finale ti porterà al passo arrivando da sud. Percorso più lungo e nettamente migliore ciclisticamente. Sulla cartina traccia tratteggiata
link
edit/delete

caoos

28.02.2017 14:31

grazie, non mancherò di provarlo, si arriva in cima al monte monarco?
link
edit/delete

Olerbiker

01.03.2017 09:55

sul monte monarco ci arrivi prendendo la dx subito dopo il piazzale di montallegro, si tratta di un sentiero che ti porta alla chiesetta, le altre tracce sono abbandonate, perciò se ci vai devi fare andata-ritorno.
link
edit/delete

caoos

01.03.2017 12:01

grazie.....seguirò il tuo consiglio
link
edit/delete

lucapegaso3

25.03.2017 18:38

Ciao oggi ho fatto ungaro simile, arrivato zona monte Chiusarella giro a dx e scendo verso miniera, poi ho seguito indicazioni di olerbiker e devo dire che il sentiero da Montallegro a passo del Vescovo e bello,prima della discesa qualche tratto a spinta ma veramente poco.
Grazie
link
edit/delete

lazzaro54

31.03.2017 11:09

sentiero miniera bellissimo, peccato che il Monarco sia quasi tutto una insulsa sterrata (ho fatto anche la variante proposta, almeno fino al passo del Vescovo il sentierino è bello). Grazie per la traccia.
link
edit/delete

Olerbiker

12.12.2017 21:24

ciao a tutti, un aggiornamento: sabato, dopo la discesa della miniera sono salito in cima al Monarco, passando da Montallegro svoltando poi a dx dopo circa 200 m (indicazioni monte Monarco) salita tutta su single impegnativo per fondo e pendenza ( si supera spesso il 10%) sono circa 240m D+. Giunti in cima, alla chiesetta sosta panoramica, poi seguire i bollini azzurri del CFT (Campo dei Fiori Trail) la discesa inizia con una scaletta di sassi, poi con due brevi rilanci dei quali il primo non pedalabile, si scende al passo del Vescovo, traccia interessante ma attualmente molto sporca, prima per ramaglia rotta dal vento, poi un canale con foglie fino a 50cm di altezza. Si sbuca alla zona pic-nic del passo.
link
edit/delete

officialsm

21.10.2018 12:57

Bella la prima discesa. Arrivato all'asfalto la prima parte della seconda salita l'ho dovuta fare a spinta per via dei troppi sassi smossi e foglie.
Arrivato al punto di ristoro in cima ho avuto difficoltà a trovare il sentiero completamente coperto da foglie. Purtroppo era poco pedalabile essendo mon battuto.
Quindi ho deciso riscendere e tornare dall'asfalto verso il punto di partenza.
Peccato.
Esistono alternative a questo tratto?

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.02.2017
Località
varese
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
26.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
503
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors