Ganna-monte Piambello-Porto Ceresio

giro che collega Ganna in Valganna a Porto Ceresio e ritorno tramite l'alpe Tedesco.
Parte da un comodo parcheggio a ghirla, la strada sale subito tramite asfalto per il monte piambello, dopo 5km diventa sterrata ma sempre pedalabile.
Arrivati in cima al pieambello inizia una bella discesa con qualche tratto in salita. Singletrek subito all'inizio per poi diventare una gippabile, L'ultimo tratto fantastico in una serie di toboga con sponde denominato Messegue perché sbuca a fianco della villa Messegue. attraversata la strada continua il single trek e fate attenzione quando arrivate agli scalini perché si sbuca direttamente sulla provinciale lungolago a PortoCeresio. Si attraversa la cittadina , Cuasso al Piano fino alla deviazione di Pogliana. La strada inizia a salire, asfalto con belle pendenze ma tutto fattibile, per poi proseguire con sterrato e con pendenze sempre peggiori, alcuni tratti a piedi. Arrivati al WP deviazione alpe Tedesco se proseguite sulla principale a dx arrivate all'alpe con salite sempre pedalabile, ultimo tratto in discesa su asfalto sino al parcheggio. Se siete amanti dell'avventura seguite la traccia. L'idea era fare una via nuova e mai fatta prima, tuttavia una frana ha reso complicato il rientro. Seguendo la traccia le pendenze diventano sempre più proibitive, spesso si spinge la bici poi lo sterrato finisce e ci sono circa 350 m di dislivello di portage non proprio facili visto che la frana ha cancellato il sentiero ed i segnavia. Arrivati più in su si notano i segnavia ed il sentiero poco battuto, ma impossibile pedalare, Si arriva in vetta al monte Minisfreddo, anche il primo tratto di discesa è difficoltoso , c'è un piccolo tratto in ferrata. finito questo tratto finalmente si riesce a stare in selle per una bella discesa a tratti esposta, ma fattibile con qualche salto e si arriva all'alpe tedesco.
Comunque consiglio di prendere la deviazione e non questo tratto.
Il lungo tempo trascorso è legato alla ricerca della via sul tratto franato.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.02.2017
Località
Valganna
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
35
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
136
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors