|
Savelli-Mezzo campo-Lese |
Lo scenario di fondo di questo tracciato è quello caratteristico dell'altopiano silano. La vegetazione allo stesso modo è quella tipica di questa porzione di Sila Grande con i pini larici ed i cerri a farla da padrone. Si tratta di un percorso, poco battuto per lunghi tratti, che si presta mirabilmente alla pratica della mtb con discese a tutta velocità e passaggi a dir poco estremi. Si parte infatti dal costone destro della montagna, da Mezzocampo, e si risale fino a Serra Toppale per poi ridiscendere nella fittissima valle del Lese, attraversano Varco Rinuso ed il Colle dei Buoi. L'ultimo tratto, che riconduce al punto di partenza, è anch'esso prevalentemente in salita ma su stratta asfaltata vale a dire sulla 108 ter che da San giovanni in fiore porta Savelli.
Altitudine media 986 m. Altitudine massima oltre 1350 m.
Tempo di percorrenza 2:30 h
Periodi consigliati tutto l’anno ad eccezione della stagione invernale.
Punto di partenza: Savelli
Da Savelli (KR) si prosegue verso Campana (CS) lungo la SS 108 TER fino all'incrocio (segnalato) per Mezzocampo posto a qualche km dal centro abitato.
Come arrivare al punto di partenza:
Autostrada A3 - uscita Cosenza - proseguire in direzione Sila SS 107 svoltare bivio San Giovanni in fiore sud percorrere infine la SS 108 sino a Savelli.
SS106 sino a Crotone - proseguire in direzione Sila San Giovanni in Fiore uscita San Giovanni in fiore sud, percorrere la SS 108 TER fino a Savelli.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..