|
626 Giro dell'Alpago in quota, anello SUD (da Tambre) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/11/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 15 Km - Dislivello Sal/Disc = +510 m
Quote min/Max = 910 / 1220 - Tempo Standard ore 2:0 min
Velocità media = 7,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 38 MEDIO
DESCRIZIONE
Si percorre la strada bassa del paese fino al bivio A 920; qui, anziché risalire sulla principale si tine a sx trovando un sentiero ciclo-pedonale che prima scende poi risale a Tambruz (B 925). Da qui si tiene la principale (già percors in auto) fino al bivio C 940 (fontana sulla dx). Da qui si prende una bella stradina in parte sterrata che va a congiungersi in D 970 con via Federa (che sale da Pianon). Presto troveremo un tratto molto ripido; poi, con alterni saliscendi tra fitto bosco ed ampie radure panoramiche,la strada si dirige verso a Sant'Anna di Tambre; la lasciamo, nel bivio G 1060, per risalire la ripida ma deliziosa valletta che conduce a Col Indes. Raggiunto il piazzale (in H 1160), si aggira il colle sul lato est dove si trova un sentiero che si addentra nella val De Piera. Nel wp K 1220 si incontra la forestale di fondovalle che scende a Canaie. Pochi metri di asfalto poi lo si lascia (nel wpt L 1090) per la forestale per Col Saler (stupendo letto di foglie nel tardo autunno) ed a Pra del Spin (wpt M 1025) si prende a dx la stradina/sentiero che porta alla Chiesetta di Sant'Anna (il paese si scorge più in alto). La risalita avviene per tracce prative, poi si supera un cancello (apri e chiudi) quindi per asfalto si sale a Sant' Anna. Attraversando il paese (quasi interamente di case vacanza) non si potrà far a meno di ammirare la famosa "Casa dei Libri" (wpt P 1075) .
Si prende la strada principale per Tambre ma presto, nel tornate Q 1050), la si lascia per una stradina che ancora abbandoneremo in q1 per un sentiero che si stacca sulla sx. Da qui si prosegue, per un inedito percorso, molto ripido nel tratto intermedio (circa 200 m con p%=30%), che raggiunge la S.P. nel centro di Tambre. La si attraversa e si ritrova il bivio iniziale (A 920) da cui, a ritroso, si torna al parcheggio di partenza.
NOTA BENE: i percorsi 624, 625, 626 sono stati ricavati come sotto-anelli del grande giro n° 623 (Alpago in quota a 360°). Ovviamente è possibile una ulteriore combinazione unendo i due anelli 625 CENTRO e 626 SUD (entrambi di livello MEDIO) in un unico percorso di 33 Km (difficoltà Medio-Difficile, equivalente al percorso n° 624 Anello NORD) ; in tal caso sarebbe preferibile, come punto partenza, il centro di PIANON.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dall'A27 consigliamo l'uscita di Fadalto/Lago di Santa Croce. Dopo il valico di Fadalto si tiene la destra e si arriva a Farra D'Alpago. Da qui si passa per PUOS quindi si prende la S.P. per Tambre.
Raggiunto il paese si prosegue per circa 500 m oltre la chiesa fino a trovare una rotatoria dove si svolta a dx; ancora 150 m e si trova parcheggio sul lato sx.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
13.02.2017 12:15
erano già presenti e quando ho provato a cancellarle
mi è comparso il messaggio ACCESSO NEGATO !