ESENTA - CASTELLO DI PADENGHE - ESENTA TUTTA STERRATA

Con partenza sempre dal ponte di Esenta (BS) si prosegue per sterrato sino a Lonato passando tutte le collinette circostanti sino a giungere al “Tiracollo” dopo aver passato Malocco, Brodena e San Cipriano. Discesa tecnica, si tocca uno dei pochi punti d’asfalto e si gira a sinistra e poi subito a destra al cancellino.
Su e giù tranquillo fino al passaggio della strada che collega Lonato all’Ospedale di Desenzano del Garda. Qui iniziano una serie di singletrack niente male per noi che amiamo la MTB.
Si scollina tra gli ulivi e si prosegue prendendo la ciclabile Desenzano – Maguzzano per circa 1 km.
Si attraversa la strada girando a sinistra e subito a destra dove ricomincia lo sterrato che ci porterà al Castello di Padenghe. Prima di arrivarci dobbiamo fare un immenso sforzo con una salita da rampichino: sbucati nel campo si noterà un filo di ferro con delle piccole fasce. Si oltrepassa girando a destra e poi a sinistra. Arrivati al Castello di Padenghe, che è il punto di ritorno, si prende la stradina laterale, si attraversa la strada e subito a sinistra e poi destra secca sul sentiero sterrato. Si noterà la Madonna del Salice Piangente e subito dopo la discesa tecnica verso il famoso “Cavatappi”. Attenzione perché serve manico e lucidità per farla…..
Si riprende a destra salendo per circa 1 km poi a sinistra per la ciclabile Salò - Lonato passando per il villaggio “Poggio al Sole”. Si ritorna a Lonato e, all’altezza del Vip’s Motel, a sinistra per lo sterrato che ci riporterà ad Esenta.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

ESENTA (BS) VIA BOTTEGHINO. Si può lasciare la macchina al cimitero di Castiglione delle Stiviere (MN) e proseguire in bici sempre diritti sino al cavalcavia, oppure lasciare la macchina in centro ad Esenta. Uscita Desenzano direzione Mantova uscita Esenta.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

17.01.2010 18:42

Fatto oggi: giro carino ma sarebbe da evitare in periodo di caccia......
Un tratto nel ritorno sulla statale sarebbe da evitare cercando una alternativa se possibile. Comunque carino e più impegnativo del previsto.
link
edit/delete

Giulien

23.01.2010 00:15

Beh,nelle prossime puntate....metterò la traccia che vi porterà da Esenta a Salò tutta sterrata a parte qualche tratto di collegamento.... Tenetevi pronti... GIULIEN
link
edit/delete

Fabry1971

23.01.2010 17:54

Siamo in trepidante attesa anche noi mantovani...se da esenta a salò si fa tutta sterrata...significa per noi da cavriana a salò o addirittura esagerando da mantova a salò tutta sterrata...grazie mille delle tue traccie!!!!
link
edit/delete

Fabry1971

23.01.2010 17:55

...pardon volevo scrivere tracce...excuse me...
link
edit/delete

Giulien

24.01.2010 21:32

Caro Fabry1971 ciao.....Essendo anch'io un ex mantovano sarei felice di incontrarvi e portarvi di persona a Salò.... quindi organizziamoci. GIULIEN
link
edit/delete

Fabry1971

25.01.2010 14:53

sarà un vero piacere da mantovano di residenza, mezzo bresciano lavorativamente, per me e per tutti gli amici biker che riuscirò a coinvolgere...teniamoci in contatto!!! fabry
link
edit/delete

solocube

21.04.2010 16:57

Ciao Giulien, grazie della segnalazione questo w.e lo provero' sicuramente....
link
edit/delete

solocube

21.04.2010 17:00

...ehi giulien, tutto chiarissimo fino al "tiracollo" ma il cancellino dove lo trovo?
link
edit/delete

Giulien

25.04.2010 21:52

Solocube ciao. Beh...il cancellino rimane a metà del tiracollo salendo a destra. Segui bene la traccia e vedrai che non ti potrai sbagliare...ok?

Giulien
link
edit/delete

balzar78

06.06.2010 15:25

Provato stamattina, tratto d'andata molto impegnativo, in alcuni punti era impossibile passare seduti sulla bici perchè era pieno di arbusti ........ a malapena si passava camminando. cmq molto divertente.

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.01.2010
Località
ESENTA (BS) VIA BOTTEGHINO
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2 ore 30 minuti
Distanza
34 km
Dislivello
610 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
927
Downloads
331
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors