|
Anello di Santa Caterina |
Il sentiero si sviluppa lungo la fascia costiera compresa tra Monvalle e Laveno (percorrendo parte della Dorsale del Verbano - VB), interessando quello che si può considerare il gioiello storico-architettonico della provincia di Varese: l'Eremo di Santa Caterina punto cruciale della pedalata odierna.
Oltre ad esso si ha l'opportunità di poter ammirare il piccolo nucleo di Cerro col suo panoramico lungolago e il Museo della Ceramica, la chiesetta romanica di San Defendente Ceresolo, l'antico centro di Arolo con la sua strada romana (bella la scalinata da fare con la bike in discesa) e il piccolo promontorio del Sasso Moro. Tutti siti di grande interesse, intervallati da finestre panoramiche tra le più belle di tutto il Verbano varesotto.
L'itinerario è indicato chiaramente dal segnavia VVL-C1, appunto "Anello di Santa Caterina" lungo tutto il tragitto. Va però detto che alcuni punti nei boschi sono scarsamente segnalati, ma non ci dovrebbero essere particolari problemi a seguire la via corretta. L'uso del GPS non è strettamente necessario anche se, come sempre, ne consiglio l'utilizzo.
Inoltre tour consigliato ai possessori di Fat-bike che, specialmente nel periodo invernale innevato (e in questi giorni di neve sul percorso ce n'è ancora), si presta ottimamente a essere percorso col citato mezzo: belle mulattiere e bei sentieri nei boschi.
----------------------------------------------------------------------------------
Qui le foto del giro:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/AnelloDiSantaCaterina/
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
----------------------------------------------------------------------------------
Il tour nel dettaglio:
Parto dal paesino di Monvalle prendendo Via Gramsci, dove trovo i primi segnavia della "Dorsale del Verbano - VB" che, in questo primo tratto fino a Cerro di sovrappone all'Anello di Santa Caterina (VVL-C1): non resta per cui che seguire senza possibilità di errore i due segnavia.
Si alterneranno tratti su sterrate ad altri in single-trail nei boschi, mai impegnative e tecnicamente nella media.
Raggiungo Leggiuno, e poi ancora lunghi tratti nei boschi fino a Cerro, dove mi concedo una piacevole sosta sulle rive del Lago Maggiore.
Giro di boa e proseguo ora in direzione Sud inizialmente ai margini del lago, per poi raggiungere la bella chiesetta di San Defendente Ceresolo. Passo per il paesino di Reno, per poi arrivare alla tappa principale del tour odierno l'Eremo di Santa Caterina:
Video:
-
https://www.youtube.com/watch?v=YinTSivzRFA (tratto da Bike Channel - In bici con Filippa);
-
https://www.youtube.com/watch?v=bKo81LVMQrA
Per tutte le informazioni:
http://www.santacaterinadelsasso.com/
Io ho sceso la lunga scalinata in sella alla bici (che divertimento, ma attenzione ai pedoni), tranne gli ultimi tre tornanti stretti poco prima dell'Eremo. Visita e foto di rito per poi, bici in spalla, salire e raggiungere nuovamente il livello strada per continuare il giro.
Poco dopo aver lasciato il parcheggio auto dell'Eremo e dopo un corto tratto in discesa, prendo la via dei boschi a dx in ripida salita (non è un tratto lungo), per poi spianare e raggiungere Cellina, Arolo e infine scendere a Monvalle, alla fine di un tour piacevole e divertente.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
adessoomaipiu
03.06.2020 08:48