|
Passo dei Ghiacciai del Gelas |
Giro cicloalpinistico di notevole impegno fisico e tecnico.
Forse non tutti sanno che a meno di 40 km dalla costa Ligure esistono montagne che si elevano oltre i 3000 metri alle spalle delle quali resistono, all’incombere del riscaldamento globale, le lingue di ghiaccio più a sud d’Europa . Da diversi anni sognavamo di raggiungere in bici questi incredibili luoghi per far tastare alle ruote grasse i sentieri che lambiscono questi leggendari ghiacciai e chiudere così uno dei giri più belli, classici e famosi del panorama escursionistico in Alpi Marittime.
Il Giro dei Ghiacciai del Gelas, normalmente, viene effettuato a piedi impiegando tre giorni, facendo tappa ai Rifugi Pagarì e Soria; la nostra sfida è quella di tentarlo in giornata con le bici al seguito, un impegno fisico e tecnico notevole, tenendo conto delle tante variabili che un progetto del genere può riservare, prima tra tutte è che mai nessuno ha portato due ruote attraverso queste zone, ricoperte di pietre e ghiaccio, e dove la probabilità di dover affrontare più tratti "alpinistici" che non prettamente "ciclo" è assai alta ...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..