|
Tagliafuoco dei Cech |
La Costiera dei Cech è probabilmente la zona più mite della Valtellina, quindi il posto (relativamente) ideale per girare nei mesi più freddi...neve permettendo.
L'itinerario va percorso in senso orario e sale fino ad una pista tagliafuoco a quota 1450 m, ma esistono varie possibilità di accorciarlo raggiungendo la traccia di discesa a quote più basse (vedere cartina). Un classico è ad esempio la salita a Poira, dato che più in alto è molto più facile trovare il sentiero innevato.
Il punto di partenza ideale è il cimitero di Paniga, praticamente al termine della discesa. Lungo la prima metà di salita si trovano parecchie fontane, dopodichè non si trova più acqua fino a che non si torna – in discesa – a quota 1000 m circa (Poira).
Fino a 1000 m di quota si sale su asfalto poco o nulla trafficato con qualche strappo su fondo cementato. Gli ultimi 450 m di dislivello sono invece lungo la ripida tagliafuoco a fondo sterrato.
La discesa, quasi totalmente nel bosco, è molto varia: prima parte lenta e tortuosa con qualche passaggio tecnico, una parte centrale più scorrevole e veloce, dopodichè si risale per circa 200 m di dislivello per il gran finale “vert-style”. Se amate il genere non perdetevelo assolutamente, in caso contrario a quota 550 m tenete la traccia di destra (anche qui ci sarebbe un'ultima parte un po' tecnica. Per evitarla prendete i tagli della strada una volta giunti alla chiesa con lavatoio, anzichè piegare a sinistra seguendo la traccia).
Nota: caldamente consigliato l'uso del GPS, è praticamente impossibile imbroccare i vari tagli e taglietti affidandosi alle poche e poco dettagliate mappe della zona.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il cimitero di Paniga si trova all'uscita del paese, direzione Sondrio (est). Solitamente non c'è nessuna difficoltà a trovare parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
muldox
25.06.2017 11:04