Tagliafuoco dei Cech

La Costiera dei Cech è probabilmente la zona più mite della Valtellina, quindi il posto (relativamente) ideale per girare nei mesi più freddi...neve permettendo.

L'itinerario va percorso in senso orario e sale fino ad una pista tagliafuoco a quota 1450 m, ma esistono varie possibilità di accorciarlo raggiungendo la traccia di discesa a quote più basse (vedere cartina). Un classico è ad esempio la salita a Poira, dato che più in alto è molto più facile trovare il sentiero innevato.

Il punto di partenza ideale è il cimitero di Paniga, praticamente al termine della discesa. Lungo la prima metà di salita si trovano parecchie fontane, dopodichè non si trova più acqua fino a che non si torna – in discesa – a quota 1000 m circa (Poira).

Fino a 1000 m di quota si sale su asfalto poco o nulla trafficato con qualche strappo su fondo cementato. Gli ultimi 450 m di dislivello sono invece lungo la ripida tagliafuoco a fondo sterrato.

La discesa, quasi totalmente nel bosco, è molto varia: prima parte lenta e tortuosa con qualche passaggio tecnico, una parte centrale più scorrevole e veloce, dopodichè si risale per circa 200 m di dislivello per il gran finale “vert-style”. Se amate il genere non perdetevelo assolutamente, in caso contrario a quota 550 m tenete la traccia di destra (anche qui ci sarebbe un'ultima parte un po' tecnica. Per evitarla prendete i tagli della strada una volta giunti alla chiesa con lavatoio, anzichè piegare a sinistra seguendo la traccia).

Nota: caldamente consigliato l'uso del GPS, è praticamente impossibile imbroccare i vari tagli e taglietti affidandosi alle poche e poco dettagliate mappe della zona.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Il cimitero di Paniga si trova all'uscita del paese, direzione Sondrio (est). Solitamente non c'è nessuna difficoltà a trovare parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

muldox

25.06.2017 11:04

Aggiornamento fine giugno 2017: mi è stato segnalato che alcuni tratti di discesa sono attualmente infestati dalla vegetazione. A meno di qualche provvidenziale intervento conviene dimenticarsi di questo itinerario fino al prossimo autunno (il che ha un senso, visto che è una zona particolarmente calda).

Infos

Inserito da
muldox
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.01.2017
Località
Via Adda, 50, 23017 Paniga SO, Italy
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
Min. mezza giornata
Distanza
31 km ca.
Dislivello
1500 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
203
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors