|
Torre de' busi - Linzone |
Altro giro super nelle zone della Valcava.
Partenza da San Gottardo dalla zona del parchetto don G.Scuri.
Salita su asfalto e sterrato fino alla forcella alta (ci sarebbero altri modi per evitare buona parte di asfalto, ma visto il dislivello totale anche fare un pò di asfalto rilassante non guasta).
Prima di arrivare alla forcella si svolta in via Tesoro, poco dopo la fine dell'asfalto si gira a sinistra su un sentiero che passa sotto la cima del monte Tesoro per ricollegarsi al DOL poco dopo la cima.
Si scende a cà di magnà, poi su asfalto si arriva al passo di Valcava, si imbocca il sentiero che sulla cresta porta al monte Linzone con qualche metro da fare a spinta.
Dalla croce inizia la prima discesa che porta alla Roncola, molto impegnativa sia fisicamente che tecnicamente.
Dalla Roncola inizia la parte più lunga e noiosa del giro, un traverso che sembra infinito fino a Costa Imagna, pochi metri di dislivello con poca pendenza e puntualmente con il vento contro.
Da Costa 2 tornanti e si torna alla forcella alta, si prende il DOL fino al convento e poi si seguono sentiero e mulattiera che portano verso la passata.
Al bivio con il sentiero 831 (direzione passata) tenere la sinistra e restare sul sentiero 812 (del baitello).
Discesa molto, molto impegnativa che arriva a Carenno, passaggi tecnici, ripidi ed alcuni punti esposti dopo il baitello Genepì.
Passare in centro al paese, attraverso i campi sportivi e ritornare sulla sterrata che si fa anche a salire (819), arrivati ad alcune baite girare a sinistra in salita per l'ultima grande fatica del giro,una bella mulattiera che porta sulla cima della Corna Martinella con alcune rampe decisamente dure, sopratutto dopo 1800+ di dislivello.
Dalla Corna si scende a Torre de' Busi sul sentiero 801 (della valle).
La discesa più semplice del giro ma che lascia il sorriso sulle labbra, molto veloce e scorrevole, in alcuni punti si raggiungono i 50 km/h senza accorgersene.
Una volta su asfalto si scende fino a San Gottardo, si attraversa il paese e tramite un'ultima salita ed un breve sentierino si arriva al parcheggio dove si lascia l'auto.
Giro molto impegnativo, le prime 2 discese sono, senza mezze parole, le più impegnative della zona.
Consigliate bici full da almeno 140/150 di escursione.
Consiglio vivamente l'uso del gps per via di alcuni bivi poco segnalati.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
San Gottardo, parcheggio in Via Don G.Scuri
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..