|
M.te Rivo s.li Val Agareit (Sopracrets) mtb trail |
Partenza parcheggio distributore Tamoil (ponte per Sutrio). Dopo aver attraversato il piccolo centro del paese di Rivo (frazione di Paluzza) ha inizio la vera e propria salita. I primi 2 km sono molto impegnativi e si sviluppano lungo delle rampe cementate caratterizzate da ragguardevoli pendenze (media intorno al 20%). Solo quando al cemento si sostituisce lo sterrato si può procedere comodamente lungo pista forestale. Prima di C.ra Mondovana si abbandona la strada per confluire sul sentiero 408 (proveniente dal Bivacco Lander). La traccia scorre parallela sopra la carrareccia e permette di raggiungere i ruderi di casera Monte Cucco alternando tratti pedalati a tratti a spinta. Si continua in salita a destra fino a raggiungere il bordo della cresta da dove è possibile ammirare la colossale erosione del monte Cucco caratterizzata da bizzarri e friabili campanili. Si continua sull’incerto e ripido sentiero che costeggia la frana fino a raggiungere la sommità del Monte Rivo. Inizialmente la discesa risulta molto ripida per poi seguire a ritroso il sentiero percorso in precedenza (diff.single trail S2). A bivio (casera di Monte Cucco) si prende continua lungo il sentiero 408 che scende verso Englaro di Sopra. Attraversata la carrareccia si scende con modesta pendenza nel sottobosco fino a raggiungere una zona pianeggiante. Sulla sinistra si notano sugli alberi dei nastri bianco rossi che indicano l'inizio della variante per gli s.li Val Agareit . La traccia segue principalmente un canale che si abbandona poco dopo. Si continua sottobosco ed oltrepassato un rudere si superare un tratto leggermente esposto (voragine). Si procede su mulattiera fino all'abitato di Rivo (diff. single trail S1). Dal cimitero si prende un'ultima divertente traccia per Paluzza.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..