619 Follina Colline del prosecco SENTIERI TOP

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 19/12/2016
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 51 Km - Dislivello Sal/Disc = +1676 / -1676 m
Quote min/Max = 140 / 449 - Tempo Standard ore 5:0 min
Velocità media = 10,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 69 Medio/Difficile

ore 5:0 min
51 Km
+1676 / -1676 m
7/7 Difficilissimo
GD= 69 Medio/Difficile


Avvertenze ,segnalo che lungo il percorso si percorrono tratti di sentieri molto stretti, a volte ci sta solo la ruota e sono esposti, da quì il grado di difficoltà tecnica 7/7

Di solito è un percorso che faccio in autunno inverno , ecco la necessità di scaldare i muscoli, niente di meglio che la ciclabile verso i laghi, i primi assaggi di salita si incontrano per salire alla chiesetta di Gai,un bel sentiero ci mantiene in quota per poi tornare a fondo valle e dirigersi verso Tarzo. Non potevano mancare le Rive di San Piero,passaggio sempre a me gradito. Si punta su Arfanta per poi affrontare la salita del Mondragon. Anche qui, il passaggio obbligatorio dal bivacco con un breve tratto di andata e ritorno per godere tutto il sentiero in discesa. Se si ha la fortuna di trovarlo asciutto è una libidine . dopo il molinetto della Croda si percorre la stradina sotto Costa De Val , si attraversa il ponte sul Soligo. Da qui inizia un tratto inedito di stradine e sentieri che si inerpicano verso Collagù senza passare per il santuario. Attenzione come segnalavo nelle avvertenze i sentieri sono stretti molto esposti e necessitano di un ottima padronanza del mezzo, dei tratti si percorrono a piedi sia per la pericolosità che per le pendenze, personalmente alla fine dei sentieri mi ritrovo uno sguardo "ebete" appagato che mi accompagna fino a sera, se non si è amanti del genere proposto evitate questo giro , I sentieri in questione sono a nord di Col Maor ,Collisei, Monte Pertegar che prevede un tratto duro a spinta in salita , Il Roccolo e dopo il Monte Moncader si scende verso Col San Martino. Usciti dal toboga dei sentieri si punta verso Guia e Guietta per passare sopra Combai , scendere a Miane e tornare all auto




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a FOLLINA, provenendo da Treviso, conviene arrivare a Ponte della Priula; alla rotonda svoltare a sx per SOLIGO; alla sua periferia si prosegue dritto seguendo ind. per FOLLINA. L’ampio parcheggio è ad inizio paese (lato sud), dove la strada per Cison si stacca da quella per Follina centro; è dotato di fontana e vicino bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sfutro

30.12.2016 15:38

gran bel giro con tratti molto esposti, discese tecniche e qualche salita breve ma impegnativo! Grande Renato
link
edit/delete

toparmi

13.09.2017 17:05

Dopo due giorni di pioggia oggi finalmente sereno. Ho approfittato per fare questo giro, in effetti la discesa da Mondragon con l'umido è molto più impegnativa e meno godibile ma rimane comunque divertente. La zona più entusiasmante è tra Pedeguarda e Colle San Martino in cui si concentrano li single track più divertenti, impegnativi ed esposti. Comunque se nei tratti più impestati si decide, come ho fatto io, di scendere dalla bici il percorso è fattibile senza prendere rischi. Arrivati a Colle San Martino da lì in poi è tutto piu semplice e si arriva contenti e rilassati al traguardo. Grazie anche per questo itinerario a Ruotalpina.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.12.2016
Località
Via A. Andretta, 27, 31051 Follina TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5,00
Distanza
51
Dislivello
1676
Difficoltà tecnica
7/7 Difficilissimo
Condizione fisica
GD= 69 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
495
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors