|
ANELLO XC MONTELORO |
E' un anello da xc creato dal Gruppo ciclistico BICIPEDIA, vicino alla località di Monteloro.
E' un anello di circa 6 km caratterizzato da tutte le particolarità che contraddistinguono il cross country moderno.
La traccia inizia dall'abitato delle Sieci e raggiunge Monteloro, tramite un sentiero nel bosco che finisce proprio nei pressi della trattoria di Monteloro. Da qui si prosegue su asfalto fino alla chiesa di Pagnolle, circa 2-3 km, Di fronte alla chiesa c'è una strada bianca, piuttosto ripida, dopo aver attraversato alcune vigne, si arriva all'inizio dell'anello (sono presenti cartelli indicatori).
Si comincia con una salita su strada sterrata, in alcuni punti piuttosto ripida e impegnativa fino a raggiungere il punto più alto (poggio Pratone), da dove inizia la discesa per la prima metà piuttosto impegnativa su sentiero con rocce e radici, che in caso di pioggia , può creare qualche problema. La seconda parte, più regolare su fondo liscio e alternato a rilanci, fino al punto più basso dove, dopo una svolta a DX, inizia un sentiero tra gli alberi disegnato ad arte: un toboga tra alberi e contropendenze che esaltano le capacità di guida e la preparazione dei più abili.
Veramente un bel percorso dove migliorare il fondo e la tecnica dell'XC moderno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
la traccia inizia dalle Sieci, ma l'anello si può raggiungere anche da Fiesole, oppure recarsi direttamente nei pressi in auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..