Rif. Zacchi Ponza Piccola mtb trail

Il Rifugio Zacchi (http://www.rifugiozacchi.it/) si trova nel comune di Tarvisio (Ud) sotto la parete Ovest della Ponza Grande inserito nell' anfiteatro formato dalle Ponze, dal Veunza e dal  Mangart, che racchiudono l'area  protetta  del  bellissimo Parco di Fusine. Con l'itinerario proposto, il rifugio viene raggiunto pedalando comodamente prima su ciclabile, poi su sentiero ed infine lungo pista forestale. Sosta obbligata ai laghi di Fusine, dono della natura. Dal piazzale antistante allo Zacchi si imbocca il sentiero segnavia Cai n. 512. In 30 min. con bici a spinta (brevi tratti pedalati), si risalire il bosco di faggi attraverso tornanti alternati da attraversamenti fino ad arrivare alla capanna forestale Ponza. Al successivo bivio si prosegue verso nord (indicazioni La porticina) puntando al soprastante intaglio che separa il Gruppo della Ponza Piccola da quello della Ponza Grande. Si risale il sentiero recentemente sistemato fin sotto il cippo di confine posto in una zona detritica. Qui conviene abbandonare la bici e continuare lungo la traccia ripida e serpeggiata che risale il canale fino a raggiungere la Porticina (30 minuti dal bivio). Dall'insellatura sulla sinistra si prosegue per mughi fino all'aerea cima della Ponza Piccola da dove si gode un meraviglioso panorama sulla tutta la piana di Fusine, sulle Alpi Giulie Orientali slovene, sul retrostante Mangart e sulla conca dei Laghi di Fusine. La discesa con la mtb (dal cippo di confine) presenta alcuni tratti rocciosi tecnici e molti scalini in legno (diff. single trail S2). Ripreso il sentiero segnavia Cai n. 512 sotto la Capanna Ponza, dopo aver attraversato il rio, si prosegue in leggera salita alla base della Piccola Ponza. Nel tratto più in alto il sentiero si fa più ripido ed alcune attrezzature aiutano a superare il canale detritico che si getta nella conca dei due laghi. Nel bosco la traccia è molto divertente e si abbassa rapidamente attraverso ripidi tornanti lungo le pendici del monte Svàbeza (diff. S1/S2). Attraversate alcune radure si segue il marcato sentiero che in breve porta sulla strada asfaltata in prossimità della chiusa del Lago Inferiore. Attraversato il ponticello si seguono le indicazioni per Aclete. Attraverso un breve sentiero e poi lungo comoda pista forestale si raggiunge il punto di partenza.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs

P.s. Il periodo indicato per il giro è primavera/estate/autunno e dal cippo di confine fino alla cima della Piccola Ponza (senza bici) sono richieste buone doti escursionistiche




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ShoRRe

18.12.2016 01:54

L'ultima parte per la ponza piccola è molto smossa. Complimenti per il giro, sia per la scelta dei panorami che per la difficoltà! GRANDI!

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.12.2016
Località
Tarvisio
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3/4 h
Distanza
24.0 km
Dislivello
1396 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
279
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors