|
Collina di Montjovet, Col Marcage, Bellecombe |
Nota:
versante a Est (Estaod, Montjovet) - Difficoltà tecnica e fisica MEDIA
versante a Ovest (Gettaz, Bellecombe) - Difficoltà tecnica e fisica DIFFICILE/ISSIMO (la valutazione scende a DIFFICILE in caso si vogliano affrontare le salite e le discese più impegnative a piedi)
Sostanzialmente questo impegnativo tour può essere distinto in due parti molto differenti tra loro (come già specificato nella nota iniziale):
IL VERSANTE A EST è ben pedalabile in salita (sempre su asfalto) con pendenze discrete (media dell' 8%). La discesa alterna tratti (mai veramente impegnativi) su sterrati ad altri su asfalto, passando per Estaod, Chènal, Trovaney e Balmas;
IL VERSANTE A OVEST è invece molto impegnativo in salita (da Fiusey al Col Marcage) - primo tratto su asfalto con medie dell'11,2% e secondo tratto in portage sul segnavia 1 da Gettaz al Col Marcage al 22,3%. La discesa invece, dopo un primo tratto molto flow su pulitissimi sentieri (tra i più belli che ho percorso), diventa via via più impegnativa e tecnica; sia per le pendenze decise, sia per il passaggio su radici, ma soprattutto su rocce con tratti anche trialistici fino a Bellecombe. La seguente parte di discesa (sempre sull'1), è invece su sentiero invaso da foglie e pietre che richiedono prudenza, ma affrontabili con un pò più di respiro rispetto al tratto più a monte.
-------------------------------------------------
Qui le foto:
https://media.mtb-mag.com/it/pv/hashtag/CollinaDiMontjovetCol/
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
--------------------------------------------------
Il tour nel dettaglio:
Parto dal parcheggio del Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent, e salgo su via Mons. Alliod, via Brean, via Ferrè, immettendomi poi su via Ponte Romano diretto verso Emarèse.
Arrivato nei pressi di Montjovet, tengo la strada a sx fino al bivio col segnavia 30/Croix d'Arlax che prendo e seguo fino a staccarmi sulla dx in discesa sul 3A fino a Estaod e Chenal.
Qui proseguo su mulattiera (non segnalata) passando per Provaney (Strada Saint-Germain, Strada Comunale di Balmas) fino a Balmas. All'inizio di Balmas prendo a dx su stretto sentiero che mi conduce alla trafficata SS26 da cui mi stacco subito a sx passando per la Centrale di Montjovet.
E qui finisce il tratto meno impegnativo del tour odierno, per lasciare spazio all'inizio delle fatiche vere!
Devo arrivare a Fiusey: io passo per un sentiero non bellissimo in salita a dx non segnalato rispetto alla sterrata principale che si può comunque seguire arrivando in ogni caso a Fiusey.
Ora inizia la dura e lunga salita per raggiungere Gettaz fino alla Pista Forestale Gettaz/Col Marcage dove... la salita si impenna ancora di più!
Dopo 350 mt. mi stacco dalla Forestale e inizio il tratto il portage per tagliare il largo giro della Pista stessa: si arriva in ogni caso al segnavia 1.
Ora inizio un tratto su sentiero molto divertente e pulito che tra sali e scendi mi conduce fino all'alpeggio disabitato di Rodoz con la sua suggestiva chiesetta.
Poco dopo iniziano i più impegnativi passaggi in discesa, ma sempre immersi in un bosco fantastico, fino a Bellecombe.
Continuo a scendere fino a prendere sulla dx sempre l'1 (qui non segnalato) che, con meno impegno, ma sempre attenta conduzione del mezzo, mi fa sbucare prima ai margini di Ussel dove prendo subito a sx sul ponticciolo e poi a dx sempre sull'1, per poi uscire nei pressi della Centrale Idroelettrica Saint Clair.
Attraverso il ponte per poi svoltare a dx passando per la stazione di Chatillon/Saint-Vincent. Continuo costeggiando la Dora Baltea, il depuratore, passo sotto l'autostrada, fino a Tenso.
Da qui riprendo a salire, fino a raggiungere nuovamente Saint-Vincent su via Della Stazione, Via Vuillerminaz e Via Martiri della Libertà fino al Palazzetto dello Sport, punto di partenza del tour.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
brubikeboard
10.12.2016 17:09
Stai documentando come mai nessuno fece, la splendida VdA.
Il livello è veramente cresciuto!
Bru