|
264. Aurisina - Monte Lanaro |
Quota di partenza, 160m (Aurisina)
Quota max, 545 s.l.m. (M.te Lanaro)
Sviluppo: 29 km
Dislivello: 660 m
Ciclabilità 100%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
Il monte Lanaro 544 metri m s.l.m. si trova nel comune di Sgonico, è il terzo monte più alto della provincia di Trieste dopo il monte Cocusso e monte Goli. Dal 1996 è entrato a fare parte della Riserva naturale del Monte Lanaro.
L'area del Monte Lanaro è caratterizzata da rilievi di tipo collinare e da aree boschive ben conservate e non contaminate dall'opera dell'uomo.
Partenza dal parcheggio della Casa di cura Pineta del Carso.
Tra divertenti single trail e bei sterrati nella landa carsica, si raggiunge il paesino di Savogna dove si seguono le indicazioni per il monte Lanaro. Con 3 km, 200m di salita con brevi strappi cementati si raggiunge la cima col suo belvedere sul mare.
Si ritorna brevemente indietro per prendere il sent.3 effettuando tratti di saliscendi molto divertenti e mediamente tecnici (diff.S/1).
Al 21° km circa si svolta verso il paese di Sales, si risale brevemente sul sent.45 e si ridiscende sempre su terreno divertente e mediamente tecnico fino a Samatorza. Passato il paese si prende il sent.10 che con un bel single trail prima e sterrato poi, raggiunge il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..